Porto Ceresio

La Ferrovia Varese-Porto Ceresio

La Ferrovia Varese-Porto Ceresio è una linea ferroviaria che collega la città di Varese al comune di Porto Ceresio, situato sulle sponde del lago di Lugano, attraversando il territorio della Valceresio. Gestita da Rete Ferroviaria Italiana, la linea è stata classificata come di tipo complementare.

La ferrovia fu inaugurata nel 1894 per collegare direttamente Milano al lago di Lugano, tramite l'interscambio dei passeggeri e le merci con i battelli della navigazione pubblica. Dopo la nazionalizzazione delle ferrovie italiane, la gestione passò alla Rete Mediterranea (poi divenuta Ferrovie dello Stato) fino al 1918, quando passò definitivamente alla gestione delle FS.

Nel corso degli anni, la trazione a terza rotaia delle Ferrovie dello Stato venne sostituita con la linea aerea di contatto a 3 Volt in corrente continua. La ferrovia fu chiusa al traffico tra il 2009 e il 2018 per la costruzione della bretella Arcisate-Stabio, nel quadro della realizzanda ferrovia Mendrisio-Varese. L'intervento, che ha visto anche il riarmamento della tratta Arcisate-Porto Ceresio e la riqualificazione delle infrastrutture, è stato concluso all'inizio del dicembre 2017 e la riapertura al servizio commerciale è avvenuta il 7 gennaio 2018.

La Ferrovia Varese-Porto Ceresio: Storia, Declino e Riapertura

Storia

Origini e sviluppo

La Ferrovia Varese-Porto Ceresio fu costruita dalla Società per le Strade Ferrate del Mediterraneo, che già gestiva la linea ferroviaria Varese-Gallarate. I lavori furono iniziati all'inizio degli anni '90 del XIX secolo e la linea fu inaugurata con trazione a vapore il 18 luglio 1894.

Nel corso degli anni, la ferrovia fu coinvolta nel processo di elettrificazione a terza rotaia delle Ferrovie dello Stato, che venne sperimentato anche sulla tranvia Bisuschio-Viggiù. Nel 1905, a seguito della nazionalizzazione delle ferrovie italiane, la gestione passò provvisoriamente alle FS, cessando il 1º aprile 1908 con il ritorno della linea alla Rete Mediterranea. La gestione passò definitivamente alle FS il 1º gennaio 1918.

La Ferrovia Varese-Porto Ceresio costituiva una relazione di primaria importanza sia per il traffico passeggeri che per quello merci, giacché consentiva un collegamento diretto tra Milano e il lago di Lugano, con i treni che effettuavano interscambi puntuali con i battelli della navigazione pubblica, permettendo a persone e oggetti di varcare il confine svizzero.

Ipotesi di prolungamento e progressivo declino

Fin dagli anni '10 si ipotizzò un prolungamento della ferrovia da Porto Ceresio a Lavena Ponte Tresa, per collegarla direttamente alla Ferrovia Lugano-Ponte Tresa (attivata nel 1912) e quindi al resto della rete ferrata elvetica.

Negli ultimi anni, la Ferrovia Varese-Porto Ceresio ha rischiato la chiusura a causa della scarsa affluenza di passeggeri e il declino del traffico merci.

Riapertura

La Ferrovia Varese-Porto Ceresio è stata chiusa al traffico tra il 2009 e il 2018 per la costruzione della bretella Arcisate-Stabio, nel quadro della realizzanda ferrovia Mendrisio-Varese. L'intervento, che ha visto anche il riarmamento della tratta Arcisate-Porto Ceresio e la riqualificazione delle infrastrutture, è stato concluso all'inizio del dicembre 2017 e la riapertura al servizio commerciale è avvenuta il 7 gennaio 2018.

Il recupero della Ferrovia Varese-Porto Ceresio è stato accolto con entusiasmo, soprattutto dagli abitanti della Valceresio, che potranno finalmente usufruire di un'opzione comoda e veloce di trasporto pubblico.

La riapertura della linea è stata accolta come un segno di speranza per la riqualificazione dell'intera area, che potrebbe godere di un nuovo slancio economico grazie alla riattivazione della ferrovia.

Conclusioni

La Ferrovia Varese-Porto Ceresio rappresenta un importante patrimonio infrastrutturale del territorio della Valceresio. La sua chiusura al traffico per quasi un decennio ha suscitato preoccupazioni e timori, ma la riapertura al servizio commerciale rappresenta un segnale di speranza non solo per gli abitanti della zona ma anche per la riqualificazione dell'intera area.

Con la sua riqualificazione, la Ferrovia Varese-Porto Ceresio potrebbe rappresentare una nuova opportunità per lo sviluppo economico e turistico del territorio della Valceresio, che potrebbe godere di un'alternativa comoda e veloce di trasporto pubblico.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Giovedì 22 Dic 2022