Porto Azzurro

Porto Azzurro: una storia di incanto in Toscana

Se stai cercando una meta per le tue vacanze in Toscana, Porto Azzurro è uno dei posti che non puoi perdere. Questo splendido comune di 3.679 abitanti, situato sulla costa dell'Isola d'Elba, è bagnato dal Canale di Piombino ed è stato detto essere la "terra capitale dell'isola". La sua storia è ricca di fascino. Il comune, in origine noto come Longone, fu costruito su un dorso d'aspra cote e circondato da grosse mura recintate da una profonda fossa e fiancheggiate da cinque grandissimi baluardi. Nel tempo, è passato attraverso gli stati della corona spagnola e d'Austria. Ha preso il nome di Porto Azzurro solo nel 1947, con l'intento di cogliere la bellezza del luogo e svincolarlo da un passato che, purtroppo, lo legava alla Casa di Pena.

Monumenti e luoghi d'interesse

Questa eguaglia solo una piccola parte dell'offerta che Porto Azzurro ha in serbo per voi, quindi preparatevi ad essere stregati!!!

Porto Azzurro: Una Perla Toscana tra Storia e Splendore

Santuario della Madonna di Monserrato

Tra i principali luoghi di interesse c'è il Santuario della Madonna di Monserrato, sulla via principale che attraversa la città. La struttura, composta da una serie di sale e cappelle, è stata ricostruita nel 1633, dopo che l'originale fu distrutto dai pirati turchi.

Cappella del Sacro Cuore di Maria

Un altro luogo d'interesse è la Cappella del Sacro Cuore di Maria. È una piccola cappella che si trova sul lungomare, con una vista panoramica sulla baia.

Chiesa della Madonna del Carmine

La Chiesa della Madonna del Carmine è forse una delle più antiche del comune e si trova in una delle sue zone più suggestive.

Chiesa di San Giacomo Maggiore

Anche la Chiesa di San Giacomo Maggiore si trova in una posizione splendida e offre una vista panoramica incredibile.

Forte di Longone

Il Forte di Longone è un'altra attrazione che non potete perdere. Costruito tra il 1603 e il 1648, è stato ristrutturato di recente ed è raggiungibile attraverso una passeggiata molto suggestiva.

Laghetto di Terranera

Inoltre, durante il periodo estivo, c'è la possibilità di godere della tranquillità del Laghetto di Terranera, situato a pochi passi dal centro del comune. Qui è possibile fare delle escursioni a piedi o in bicicletta.

Spiaggia di Barbarossa

Infine, per gli amanti del mare, Porto Azzurro offre diverse spiagge come la Spiaggia di Barbarossa, che offre una vista spettacolare sulle acque cristalline dell'Isola d'Elba.

Spiaggia di Reale

Un'altra spiaggia meravigliosa è la Spiaggia di Reale, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Cima del Monte

Per chi ama le escursioni, la Cima del Monte è una meta imperdibile. Dalla cima, infatti, si può godere di una vista panoramica eccezionale sul mare e sui paesaggi circostanti.

Relitto di Punta Cera

Ad amanti del mare può piacere anche visitare il relitto di Punta Cera, un traghetto affondato nel 1972, che ora si trova a pochi metri dalla riva.

Miniere di Terra Nera e Capo Bianco

Lontano dal centro, ma facilmente raggiungibile, le miniere di Terra Nera e Capo Bianco sono due stupefacenti esempi di come gli uomini sono stati capaci di lavorare il territorio ed esplorare la natura. Da qui, infatti, venivano estratte le famose pirite, utilizzate a scopi industriali e ora diventate patrimonio dell'umanità.

Conclusioni

Porto Azzurro è un luogo magico, aperto a chi ama la storia e allo stesso tempo cerca un po' di relax. La bellezza della natura, degli scorci panoramici e delle spiagge fa di questo comune un vero tesoro in Toscana. Una vacanza a Porto Azzurro significare ritrovare sé stessi, perché in questa città la natura incontaminata e la bellezza del paesaggio fanno di tutto da oggetto di riflessione. Non ve ne pentirete di scegliere questo luogo per la vostra prossima vacanza.

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Mercoledì 28 Set 2022