Portici

Scopriamo Portici: il comune di Napoli sulle pendici del Vesuvio

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò della cittadina di Portici, situata nella città metropolitana di Napoli, in Campania.

Portici, comune alle pendici del Vesuvio: storia, monumenti e bellezze.

Geografia fisica

Territorio

Portici si trova alle pendici del Vesuvio, lungo la costa del Golfo di Napoli. Confina a nord con il comune di San Giorgio a Cremano e il quartiere di Napoli San Giovanni a Teduccio, a sud ed est con Ercolano, e a ovest si affaccia sul mar Tirreno. Portici ha un piccolo golfo chiamato Granatello, che prende il nome dalle molte piante di Punica granatum presenti fino al XVIII secolo.

Zona rossa del Vesuvio

Essendo situata vicino al Vesuvio, Portici fa parte della cosiddetta "Zona rossa", quella più a rischio in caso di eruzione. Ma non preoccupatevi, perché la Regione Piemonte ha un piano in caso di evacuazione, e sarebbe pronta ad ospitare gli abitanti di Portici.

Storia

Portici ha un passato ricco di onorificenze, come dimostrano le numerose chiese presenti nella cittadina. La maggiore è la Basilica di Santa Maria della Natività e San Ciro, costruita dopo l'eruzione del Vesuvio del 1631.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Oltre alla basilica, a Portici è possibile visitare numerose chiese, tra cui la Chiesa dell'Immacolata Concezione, la Chiesa di Santa Maria della Libera, la Chiesa di Maria SS. del Buon Consiglio, la Chiesa di Maria SS. Addolorata, la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, la Chiesa di San Pasquale Baylon, la Chiesa di Sant'Antonio di Padova e la Chiesa di Maria SS. della Salute.

Architetture civili

La cittadina di Portici fa parte del cosiddetto Miglio d'oro del settecento napoletano, ed è nota per le numerose ville costruite da ricchi nobili partenopei. Tra queste, spiccano Villa Savonarola, attualmente sede di alcuni uffici del Comune e sede dei matrimoni civili, Villa Fernandes, oggi sede di associazioni, Villa Maltese, addossata alla Reggia di Portici, Palazzo Mascabruno, che ospita il Galoppatoio reale, Villa Caposele, Villa Mascolo con il suo anfiteatro, Villa Zelo, che fu abitata da Antonio Ranieri, e Villa d'Elboeuf, un palazzo settecentesco costruito nel 1711.

Su corso Garibaldi, l'arteria principale che collega Portici con Napoli, si affacciano anche Villa Scocchera, Villa Bideri, Villa Gallo e Palazzo Ruffo di Bagnara, tutte sotto la tutela della Soprintendenza ai Beni Architettonici. Altro edificio di interesse è il Palazzo Landriani a Bellavista, di progettazione vanvitelliana, che fu abitazione dei principi Orsini Gravina.

Conclusioni

Ecco a voi una breve panoramica di Portici, una cittadina con un passato ricco di storia e monumenti di grande interesse. Se passate per la zona, perché non fare un salto a Portici e scoprirne tutta la bellezza? Ciao!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Martedì 22 Mar 2022