San Martino

Benvenuti a San Martino Buon Albergo

Ciao a tutti! Oggi parleremo di San Martino Buon Albergo, un comune della provincia di Verona con una storia molto interessante.

Una posizione strategica

San Martino Buon Albergo si trova a soli 4 km dal quartiere di San Michele Extra di Verona e a circa 10 km dal centro storico della città. È situato nella fascia pedemontana veronese, e alcune colline nella parte nord del comune danno il benvenuto ai visitatori. La zona a sud del comune, invece, si sviluppa completamente in pianura ed è lambita dal fiume Adige. Qui si trovano zone molto urbanizzate, ma ancora esiste spazio per belle passeggiate e percorsi ciclo-pedonali.

Scopri San Martino Buon Albergo: storia, eventi e bellezze naturali

La storia del nome

Il nome di San Martino Buon Albergo si ritiene che risalga all'anno 1146, ma il centro abitato era noto fin dall'antichità per la sua importanza come centro di passaggio. La presenza di una chiesa dedicata a San Martino, che esiste addirittura dal IX secolo, unita all'appellativo "Buon Albergo", ha dato origine al nome del paese. Infatti, si pensa che in quest'area esistesse già un antico accampamento fortificato per l'esercito o un'osteria per la sosta e il cambio dei cavalli. Nei pressi della chiesa di San Martino, in una scrittura del 26 agosto 1146, troviamo per la prima volta citato il nome del paese: ''"Ecclesie sancti Martini, in loco ubi dicitur Bonum Albergum".''

Un po' di storia

San Martino Buon Albergo non ha una sua storia indipendente, in quanto la sua nascita e le sue vicissitudini sono strettamente legate alla storia di Verona. Si crede che la zona fosse abitata fin dall'inizio del II millennio a.C. e che verso la fine dell'VIII secolo a.C. fosse abitata dai Veneti. Nel 489 Teodorico il Grande batterà Odoacre prima sull'Isonzo e poi alle porte di Verona, ad una battaglia che fu fatale per Odoacre e che si combatté il 30 settembre tra San Martino Buon Albergo e San Michele. Dall'anno 1146, San Martino Buon Albergo s'incamminò a diventare "entità territoriale" a sé stante grazie ai "degani" di Lavagno che donarono alla Chiesetta del paese alcuni terreni e confermarono il diritto di poter usare dell'autorità e dell'amministrazione come molte altre consorterie già esistenti.

Eventi e cultura

San Martino Buon Albergo è un comune molto vivo che ospita numerosi eventi durante tutto l'anno. In estate, ad esempio, si tiene la Festa della Birra, dove si possono degustare tantissime birre artigianali provenienti da cantine locali e non solo. Il paese ospita anche la Festa di San Martino in novembre e l'Antica Fiera di San Martino, uno dei mercati più antichi della zona, istituito nel 1750. Il comune è anche sede di diversi musei, come il Museo Archeologico Nazionale di Verona, il Museo del Risorgimento di Verona e il Museo Civico di Storia Naturale di Verona, tutti a pochi km di distanza.

Visitare San Martino Buon Albergo

San Martino Buon Albergo è un comune che vale assolutamente la pena visitare. Si può iniziare con una visita alla Chiesa di San Martino, un bellissimo edificio romanico con una storia millenaria. Passeggiando per le vie del centro storico, si incontrano diverse botteghe artigiane e negozi di alimentari dove è possibile acquistare i prodotti locali come il famoso Amarone. Se vi piace fare escursioni, non potete perdervi il Parco Regionale della Lessinia, a pochi km da San Martino, dove potrete fare delle bellissime passeggiate tra le montagne. E se avete voglia di una gita in bicicletta, vi consiglio di noleggiare una bici e percorrere la ciclabile dell'Adige che attraversa il paese.

Spero che questo breve tour virtuale vi abbia fatto venire voglia di visitare San Martino Buon Albergo. Vi aspettiamo!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Martedì 12 Apr 2022