Colle di Nava

Il colle di Nava: un valico alpino

Il colle di Nava è un valico alpino situato nel territorio comunale di Pornassio, provincia di Imperia, in Liguria. Con i suoi 934 metri s.l.m., il colle mette in comunicazione la Arroscia e la Alta Val Tanaro. Il colle si trova sulla catena principale alpina e separa le due sottosezioni alpina delle Alpi Liguri: le Prealpi Liguri ad est e le Alpi del Marguareis ad ovest. Questo valico è attraversato dalla strada statale 28 del Colle di Nava, che collega Imperia al Mondovì e alla provincia di Cuneo. Sul valico è presente un centro abitato chiamato Nava, suddiviso in due borgate: Colle di Nava e Case di Nava.

Clima alpino e turismo

Il colle di Nava è un centro turistico montano che si trova a soli 30 km da Imperia e dalla Riviera di Ponente. Gode di un clima tipicamente alpino, con inverni freddi, frequenti nevicate ed estati fresche. Sul colle ci sono 4 hotel e due campeggi. La zona è celebre anche per la coltivazione della lavanda, detta "Coldinava", da cui si estraggono prodotti cosmetici.

Il Colle di Nava: natura e storia alpina

Monumenti e luoghi d'interesse

Il colle di Nava è noto per il sacrario alpino dedicato alla 4ª Divisione alpina "Cuneense". Ogni anno si svolge il Raduno nazionale alpino al colle di Nava, a cui partecipano gli alpini provenienti da tutta Italia. A Case di Nava ha sede estiva il seminario della Diocesi di Albenga-Imperia.

I forti di Nava

Il colle di Nava era un importante valico alpino che permetteva l'accesso al Piemonte dalla Francia. Era "sorvegliato" da un sistema di fortificazioni del XIX secolo, edificato dai sovrani Casa Savoia e utilizzato anche in epoca Napoleone Bonaparte. I forti di Nava sono tutt'ora ben conservati e visibili nel loro complesso. Il Forte Centrale si trova sulla vetta e è attraversato dal primitivo tracciato della strada. Di questo forte sono rimasti ben visibili il percorso ad 'S', fatto appositamente per difenderlo dal tiro nemico, e due ponti levatoi, ora fissi. Il Forte Richermo, a sudest sul colle di Nava, è solo un fortino circolare di avvistamento, poco più che un avamposto. Il Forte Pozzanghi, a nordovest, è gemello del precedente ma sul lato opposto del colle di Nava. Recentemente è stato liberato dalla vegetazione lo spazio circostante e per il Pozzanghi è stato ripristinato un comodo percorso pedonale nel bosco che lo collega alla carrozzabile fra Nava e S.

In conclusione, il colle di Nava è un luogo da visitare per chi ama la natura e la storia. Tra monumenti, luoghi d'interesse e un clima tipicamente alpino, offre diverse opportunità di scoperta e divertimento per tutti i gusti.

Alessandro Romano
Aggiornato Domenica 14 Ago 2022