Pornassio

Benvenuti a Pornassio, un angolo di Liguria tra le Alpi

Ciao a tutti! Vi presento Pornassio, un bellissimo Comune situato in Liguria, dove il verde degli alberi si fonde con il blu del cielo e del mare. Qui troverete una comunità di appena 645 abitanti, ma ricca di storia e tradizioni. Il territorio di Pornassio è sito nella bellissima valle dell’Arroscia, un angolo di Liguria dove l'ambiente alpino incontra quello mediterraneo. Con sei frazioni sparpagliate su 500 m di dislivello, Pornassio offre un’esperienza unica alla scoperta di vette, montagne e colline.

La geografia fisica di Pornassio

Il territorio di Pornassio è situato in una conca esposta totalmente a mezzogiorno, con vette che superano i mille metri. Tra le montagne più alte troviamo il monte Cosia D'Erna, il monte Bisciaire, la Rocca Ferraira, il monte Ariolo, il monte Bellerasco, il Poggio Possanghi e il Bric Bruciato. La bellezza della natura circostante rende Pornassio un luogo ideale per chi vuole godersi i panorami mozzafiato e fare escursioni in montagna. Il territorio del comune di Pornassio comprende sei frazioni, ognuna con la propria storia e identità: Ponti, San Luigi, Villa, Castello, Nava e Costa.

Pornassio: tra le Alpi e il mare, storia, natura e tradizioni.

L'antica storia di Pornassio

Come altri paesi e località della valle dell’Arroscia, anche il territorio di Pornassio ha origini antiche. Ritrovamenti nell'area di Ponti attestano la presenza di una comunità nelle epoche protostoriche: nel 1914, sono stati rinvenuti i resti di una ciotola e di una catenella di ferro con fibula bronzea presso una tomba ad incinerazione datata al VII secolo a.C. e conservati ora al Museo di archeologia ligure.

Con la caduta dell'Impero romano d'Occidente, questo territorio è stato invaso dai Barbari e successivamente dominato dall'Impero bizantino, che ha inglobato questa zona tra l'alta valle dell'Arroscia e il Tanaro nella "Provincia Maritima Italorum" nel VII secolo. Seguì la conquista longobarda del Lotaringia e il dominio dei Franchi con l'istituzione del Comitato di Albenga, territorio nel quale anche Pornassio è stato incluso. Nel XIII secolo, il feudo d'Arroscia passò sotto il dominio dei Lascaris di Ventimiglia ed in particolare nella castellania dell'alta valle dell'Arroscia, che aveva in Cosio di Arroscia il suo centro principale e Pornassio come meta per la transumanza. In questo periodo, è stata costruita una fortezza presso la frazione di Villa.

La storia recente di Pornassio

Nel 1204, la zona fu interessata dagli scontri per il dominio sul territorio perpetrata da Genova e che si concluse con un primo atto di fedeltà nelle mani del podestà di Genova, il milanese Guiffredotto Grassello. Successivamente, vi furono nuovi accordi per gli spazi contesi in località Alpi di Döwa tra le comunità di Pornassio, Ottano, Cosio di Arroscia, Mendatica e Montegrosso Pian Latte. Durante la seconda guerra mondiale, Pornassio fu luogo di rifugio per gli sfollati e vedette dell'aviazione alleata presente durante il conflitto.

Le tradizioni di Pornassio

La comunità pornassina è orgogliosa delle proprie tradizioni. Tra le feste più importanti, troviamo la Festa della Madonna del Carmine a San Luigi, la Festa di San Rocco a Ponti, la Festa di Sant’Anna a Villa e la Sagra della Lasagna a Nava. In queste occasioni, ci sono balli, giochi e delizie culinarie, come la lasagna al pesto di noci.

Pacchetto turistico

Se volete trascorrere una vacanza a Pornassio e godere della bellezza della Liguria con un pizzico di montagna, ci sono molte attività da fare. Tra le escursioni consigliate, troviamo il sentiero dell'Alta Via dei Monti Liguri, la passeggiata nel Parco naturale del Marguareis e la visita alle cascine di Reinero e San Luigi. Potrete anche degustare il buonissimo olio extravergine di oliva della zona prodotto dalla Cooperativa agricola San Luigi. Vi aspettiamo a Pornassio per la vostra prossima avventura!

Alessandro Romano
Aggiornato Domenica 14 Ago 2022