Porlezza

Benvenuti a Porlezza: una meta turistica rinomata

Porlezza è un comune lombardo di 4766 abitanti situato sulle sponde del lago di Lugano in provincia di Como. Questa località è molto rinomata come meta turistica, soprattutto nella stagione estiva, ma è altrettanto suggestiva in primavera e in autunno quando la natura circostante si riempie dei colori della ricca flora locale.

Come arrivare a Porlezza

Per raggiungere Porlezza, si può attraversare la Svizzera, costeggiando il Ceresio da Lugano in direzione nord-est, o rimanere in territorio italiano, percorrendo la Strada statale 340 Regina fino ad Argegno, per poi attraversare la Val d'Intelvi, oppure fino a Menaggio da dove parte la deviazione per Porlezza passando per Val Menaggio.

Porlezza: natura, storia e cultura in una meta turistica unica

Patrimonio storico e culturale

A Porlezza si trova la pieve dedicata a San Vittore il Moro, risalente all'epoca medioevale, ed è una delle cinquantasette pievi dell'antica arcidiocesi di Milano. L'antichità della pieve è indicata dalla sua posizione periferica rispetto alla sede vescovo di Milano e dalla dedica ad uno dei santi maggiormente venerati in quella città.

La geografia di Porlezza e dintorni

Il borgo è situato all'estremità nord-orientale del lago di Lugano alla foce dei torrenti Rezzo e Cuccio. Il paese è circondato dalle Prealpi Luganesi, meta di varie escursioni e passeggiate. A pochi chilometri dal paese, in direzione di Menaggio, è situato il Lago di Piano, riserva naturale e sito di importanza comunitaria dell'Unione europea.

Origini e storia di Porlezza

Porlezza, nell'antichità, è indicata con diversi nomi come Porletia, Proletia, Prolectia, Porlexe e Portolexe. In alcuni scritti antichi, la località può essere indicata con il nome di Portus Laetitiae, un toponimo che indicava l'antico porto, talora volgarizzato in Porroletizia. I primi abitanti della zona furono i Gauni, che chiamarono le rive del lago Gaune Sponde. Durante la guerra tra Milano e Como (1117-1127), Porlezza fu una piazzaforte milanese e dopo la sconfitta di Como, rimase parte del contado di Milano. Questo legame è sottolineato dalla presenza, nel centro di Milano, di una piccola via intitolata a Porlezza.

Cose da fare e vedere a Porlezza

Porlezza è una meta turistica ricca di opportunità. Per gli amanti della natura, ci sono diverse opportunità di escursioni e passeggiate nelle Prealpi Luganesi o al Lago di Piano. Il borgo di Porlezza offre anche diverse attività come kayak, canottaggio, vela o windsurfing, mentre la vicina Svizzera offre l'opportunità di fare shopping a Lugano. A pochi chilometri dal paese, ci sono anche le suggestive grotte di Rescia e l'orrido di Osteno, una profonda gola scavata da un corso d'acqua.

Conclusioni

Porlezza è una località dal fascino antico, ma che sa anche offrire molte opportunità ai turisti moderni. Con le sue bellezze naturali, la sua storia e cultura, Porlezza è una destinazione ideale per chi cerca una vacanza all'insegna della tranquillità e della bellezza della natura. Venite a scoprire questo tesoro nascosto della Lombardia!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Sabato 12 Mar 2022