Badia Prataglia

Benvenuti a Badia Prataglia!

Siete pronti ad esplorare la meravigliosa frazione di Poppi, Badia Prataglia? Questo paese è situato all'interno del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, quindi ci aspettano panorami spettacolari e una natura incontaminata. Ma andiamo con ordine e scopriamo tutto ciò che c'è da sapere su Badia Prataglia.

Geografia fisica

Badia Prataglia è una frazione di Poppi, situata nella provincia di Arezzo. Il paese è costituito da piccoli gruppi di abitazioni chiamati ''Castelletti'', ognuno con il proprio nome come Fiume d'Isola, Sassopiano, Case Venti e tanti altri. Le case sono sparse a poca distanza l'una dall'altra, nascoste tra Castanea ed Abies. Non vedo l'ora di scoprire questi luoghi incantevoli.

Badia Prataglia: storia e natura incontaminata.

Storia

La fondazione di Badia Prataglia risale all'anno 986 con la fondazione dell'Abbazia di S. Maria e S. Benedetto di Prataglia. Questa abbazia venne fondata da monaci benedettini provenienti da Montecassino e sotto la potestà del Vescovo di Arezzo, Elemperto. Questo paese ha una storia davvero affascinante, infatti, l'abbazia aumentò il proprio potere ed i propri possessi fino alla metà del XII secolo, grazie soprattutto ad una serie di donazioni da parte dei vescovi aretini. Badia Prataglia aveva possedimenti a Partina, Marciano della Chiana, Salutio, Bibbiena e molto altro. Tuttavia, l'espansione dell'abbazia si scontrò con quella di Camaldoli, che pian piano prese il sopravvento.

Nel 1157 l'abbazia venne assoggettata a Rodolfo, Priore Generale camaldolese, insieme a tutti i possedimenti. Questa decisione fu presa per via delle liti e delle lotte tra i due potentati religiosi e temporali. Nel 1314 la chiesa di Prataglia venne rifatta, ma l'abbazia sopravvisse solo fino al 1391 quando papa Bonifacio IX la soppresse, incorporandone definitivamente i beni nel patrimonio camaldolese.

Cosa vedere a Badia Prataglia

Ora che conosciamo meglio la storia di questo paese, possiamo concentrarci su cosa vedere. Badia Prataglia è una Riserva naturale e, pertanto, ci aspettiamo una natura incontaminata e panorami mozzafiato. All'interno della Riserva, possiamo visitare il Museo della foresta, dove possiamo scoprire tante curiosità sulle foreste casentinesi. Inoltre, possiamo visitare la chiesa di S. Maria e S. Benedetto, costruita nel XI secolo, che è uno degli edifici più importanti di Badia Prataglia.

Eventi a Badia Prataglia

Se siete fortunati, potrete partecipare a uno degli eventi che si svolgono a Badia Prataglia. Uno di questi è la Sagra del Fungo Porcino, un evento che si svolge ogni anno a ottobre e che celebra il fungo porcino e tutte le delizie che si possono cucinare con questo ingrediente. Inoltre, ci sono anche molte sagre che celebrano i prodotti tipici del territorio.

Conclusioni

Badia Prataglia è un luogo affascinante che vale la pena visitare per la sua natura incontaminata, la sua storia millenaria e la sua deliziosa gastronomia. Siamo sicuri che non rimarrete delusi dalla bellezza e dalla ricchezza di questo paese.

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Venerdì 18 Nov 2022