Ciglione
Benvenuti a Ciglione!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò della splendida frazione di Ciglione, situata nel comune di Ponzone, nella provincia di Alessandria, nella regione Piemonte. Questo bellissimo paese è situato sul ciglio di una collina a mezzacosta del monte Cianella, che lo protegge dai venti freddi del nord, ed è un luogo molto suggestivo dove la storia si fonde con la bellezza della natura.
Origini del nome
Il nome di Ciglione deriva dalla posizione della frazione, situata sopra il ciglio di una collina. La sua storia, tuttavia, è molto antica e si perde nella notte dei tempi. Secondo la leggenda, il nome Ciglione sarebbe stato scelto da due innamorati che volevano fissare il loro nido sopra "questo bel Ciglio", ma la verità è che molte località, tra cui Valle, Bricchetto, Rivate, Piani, Piana, Laneri, Crosio e Benzi, hanno avuto il nome dalla topografia o dalle famiglie che le abitavano.
Monumenti e luoghi d'interesse
Chiesa di San Bernardo
Uno dei monumenti più importanti di Ciglione è la chiesa di San Bernardo, un autentico gioiello del barocco piemontese. Questa chiesa parrocchiale è in pietra mista a mattoni di calce aerea e presenta una facciata verticale a doppio ordine di lesene angolari e sporgenti. All'interno, invece, si possono ammirare le maestose volte a crociera a punta rettangolare, separate da un arcone in corrispondenza di due lesene binate, e gli affreschi di Pietro Ivaldi detto il Muto, che rappresentano le quattro Virtù cardinali, i quattro Evangelisti, la Trinità, l'Ultima Cena e la Natività. La chiesa di San Bernardo è una meraviglia dell'arte barocca e rappresenta un importante patrimonio culturale e storico del territorio.
Oratorio di San Colombano
Un'altra chiesa di grande interesse è l'oratorio di San Colombano, che si trova nei pressi dell'attuale cimitero. Questa chiesa romanica risale all'VIII secolo d.C. ed è uno dei primi insediamenti cristiani della zona. La sua costruzione è attribuita ai monaci dell'Abbazia di San Colombano di Bobbio, che avevano l'incarico di diffondere il cristianesimo nell'appennino ligure in epoca longobarda. Questa chiesa rappresenta un importante patrimonio storico e culturale della frazione di Ciglione.
Torre Saracena
Infine, nei pressi dell'abitato si trovano i resti di una costruzione conica risalente al IX secolo, denominata "Torre Saracena". Questa torre veniva utilizzata dai Saraceni, invasori dell'epoca, come torre di avvistamento. Oggi rappresenta un importante sito storico e archeologico.
Altri progetti
Se siete appassionati di storia e cultura, Ciglione è sicuramente il posto giusto per voi. Questa frazione è ricca di tesori artistici e culturali e rappresenta un patrimonio molto importante per il territorio circostante. Non esitate a venire a scoprire questo meraviglioso paese e a visitare la chiesa di San Bernardo, l'oratorio di San Colombano e la Torre Saracena. Ciglione vi aspetta!