Ponzano Veneto
Benvenuti a Ponzano Veneto: un comune sparpagliato tra tre abitati
Ponzano Veneto è un comune della provincia di Treviso, situato nella regione Veneto. Popolato da 13.015 abitanti, il paese è costituito da tre abitati: Ponzano, Paderno e Merlengo. Nel 1807, i tre villaggi si sono uniti per formare il comune di Ponzano, e nel 1868 il comune ha assunto il nome di Ponzano Veneto. Oggi, il comune è un luogo vivace e pittoresco, situato a pochi chilometri dalla città di Treviso. In questa guida, esploreremo la storia e i punti di interesse della città.
Origini del nome
Il nome Ponzano ha origini antiche. Il toponimo delle due frazioni, Pontianus e Paternus, indica l'origine dei coloni che hanno ottenuto alcune terre da coltivare. Merlengo, invece, deriva da Marling, di derivazione germanica.
Storia
Probabilmente, i tre villaggi di Ponzano Veneto esistevano già in epoca antica, in quanto il territorio era attraversato dalla via Postumia, una strada consolare che collegava Genova ad Aquileia. Tuttavia, la storia documentata del comune risale al 16 agosto 1077, quando Ecelo I, membro della famiglia degli Ezzelini, vendette una sua proprietà situata presso Ponzano Veneto. Gli Ezzelini mantennero la proprietà in Ponzano e, anche dopo la loro eliminazione fisica avvenuta nel 1260 a Treviso, continuarono a essere censiti in questa zona.
Nel Medioevo, i tre villaggi divennero "Colmello" del Quartier d'Oltrecagnan e "Cappelle" della Pieve di Postioma, secondo la divisione amministrativa di Treviso medievale. In seguito, sotto il dominio veneziano, i tre villaggi furono chiamati "Ville" e fecero parte del quartiere di Campagna Inferiore.
Nel XVIII secolo, la maggior parte delle terre era di proprietà di patriziato veneziano, ricchi borghesi o enti religiosi. Erano pochi, nella zona, i piccoli coltivatori. Nel XIX secolo, dopo la fine della dominazione veneziana, l'economia industriale iniziò a muovere i primi passi, e si formarono i primi nuclei di artigiani, ma il tenore di vita della popolazione peggiorò sempre di più, costringendo molti abitanti del comune ad emigrare oltre oceano, specialmente in direzione del Brasile.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 19 aprile 1956. Il gonfalone è un drappo di giallo al palo di verde.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il comune di Ponzano Veneto vanta numerose ville venete e palazzine, tutte risalenti tra il 1500 e il 1700. Tra le più famose si segnalano Villa Cicogna (sede municipale), Villa Sorgato, Villa Van Axel, Palazzo Campbell, Villa Persico (albergo "Relais Monaco"), Villa Corner e Villa Minelli (sede degli uffici della Benetton).
Le chiese parrocchiali di Ponzano Veneto sono molto suggestive. La Chiesa di San Leonardo, risalente al XVIII secolo, è tra i luoghi di culto più antichi della città. La chiesa di parrocchiale di Paderno, dedicata a S. Maria Assunta, fu completata alla metà dell'Ottocento e ha un soffitto di Sebastiano Santi del 1838, la pala dell'Assunta di Antonio Zanchi del XVII secolo, la pala della Fuga in Egitto di Bartolomeo Orioli del 1603 e il quadro dell'Ultima Cena del XVII secolo. Infine, la chiesa di Merlengo, intitolata a san Bartolomeo, fu costruita nel secolo scorso, mentre il campanile barocco risale al 1734. All'interno della chiesa si possono ammirare le opere di Giovan Domenico Tiepolo, figlio di Giovanni Battista Tiepolo, e le due teste marmoree di Gesù e di Maria, attribuite a Giuseppe Bernardi, maestro di Antonio Canova.
Ponzano Veneto è un comune pittoresco con un ricco patrimonio artistico e culturale. La bellezza delle ville e delle chiese del paese attira visitatori da tutto il mondo.