Pontinia

La storia della strada statale Pontina

La strada statale Pontina (SS 148) è stata costruita negli anni quaranta, ricalcando il tracciato dell'antica via Pontina o via Severiana che collegava Roma a Terracina. La tratta settentrionale, tra Roma e Latina, è stata inaugurata nel 1950, mentre la tratta meridionale, tra Borgo Piave e Terracina, è stata costruita tra gli anni sessanta e settanta intrecciando e ampliando vie già esistenti, come la strada di bonifica chiamata "via Lunga" costruita negli anni trenta per bonificare l'Agro Pontino. Nel 1950 è stata istituita la strada statale 148, inizialmente denominata "Latina", ma poi rinominata "Pontina". La gestione della strada è passata dalla Regione Lazio alle Province di Roma e Latina, fino ad essere affidata ad ASTRAL nel 2007 e tornare sotto la gestione di ANAS nel 2019.

Le caratteristiche della strada statale Pontina

La strada statale Pontina è una superstrada ad intensa percorrenza che inizia a Roma nel quartiere EUR e arriva a Terracina, incontrando la Strada statale 7 Via Appia. Attraversa località edificate negli Anni 1930 come Pomezia, Aprilia, e Latina, così come il parco nazionale del Circeo. La Pontina è stata declassata da strada extraurbana principale a strada extraurbana secondaria a causa della scarsa sicurezza delle uscite e la velocità massima è stata ridotta a 90 km/h tra Pomezia e Latina nord. Inoltre, il tratto tra Spinaceto e Pomezia ha un limite di 70 km/h a causa della sua elevata pericolosità. Recentemente, il tratto tra Latina e Terracina è stato oggetto di lavori di riqualificazione con la realizzazione di uno spartitraffico più largo a scapito di alcune corsie.

La storia e il percorso della SS Pontina

Il percorso della strada statale Pontina

La strada statale Pontina ha origine dal piazzale Venticinque Marzo 1957 a Roma, dove viale dell'Oceano Atlantico incontra viale dell'Oceano Pacifico. Da qui, la Pontina si dirige verso il sud, attraversando località come Ardea, Pomezia, Aprilia e Latina. La strada termina a Terracina, dove si incontra con la Strada statale 7 Via Appia.

In generale, la Pontina è una strada importante per collegare Roma alla città di Terracina, passando per alcuni centri abitati popolosi. Nonostante sia stata declassificata dalla sua precedente classificazione di strada extraurbana principale a strada extraurbana secondaria, rimane una strada frequentata e utilizzata. Grazie al programma di riqualificazione di ANAS, i tratti più usurati della strada verranno ripristinati al massimo delle loro prestazioni, migliorando così la sicurezza e l'efficienza della strada statale Pontina per tutta la sua lunghezza.

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Martedì 1 Mar 2022