Ponti sul Mincio

Ponti sul Mincio: un comune immerso nella natura

Ponti sul Mincio è un Comune situato nell'Alto Mantovano, circondato da una vasta campagna composta da colline moreniche e dalla pista ciclopedonale che conduce lungo la riva del fiume Mincio. Fa parte del Parco regionale del Mincio ed è il comune più settentrionale della provincia di Mantova. Oggi, vi porterò alla scoperta di questo piccolo paese immerso nella natura.

Il territorio di Ponti sul Mincio

Ponti sul Mincio può vantare il Monte Casale, una meta di riferimento per i pontiroli e gli abitanti dei comuni circostanti, famosa per la bellezza del paesaggio. Nella collina è presente una lapide eretta in ricordo dei caduti nella Battaglia di Monte Casale avvenuta il 30 aprile 1945. Il posto è ideale per fare una sosta per rifocillarsi o semplicemente per riposarsi e godersi la vista.

La campagna che circonda il comune è costituita dalle colline moreniche del lago di Garda e dalla pista ciclopedonale lungo la riva del fiume Mincio, una strada perfetta per una passeggiata, una corsa o una pedalata a contatto con la natura.

Ponti sul Mincio: un comune nella natura fra colline e fiume

Origine del nome

Il nome di Ponti sul Mincio probabilmente deriva dal fatto che, prima del XII secolo, il paese era situato vicino a un ponte sul fiume Mincio. Tuttavia, alcune fonti artistiche e documenti fotografici testimoniano la presenza in passato di una serie di corsi d'acqua e zone paludose nello spazio attualmente occupato dalle abitazioni e dal centro urbano. Per questo motivo, alcuni studiosi ipotizzano che il nome derivi dall'utilizzo di un sistema di ponti e passaggi proprio per attraversare queste zone acquitrinose di cui il territorio era costellato.

Storia di Ponti sul Mincio

Ponti sul Mincio, anticamente noto come Ponte (“Pons”), compare per la prima volta sui documenti nel 1145, in un elenco delle chiese plebane della diocesi di Verona. Tuttavia, il territorio è stato abitato da popolazioni già in epoca romana, come testimoniato da alcuni rinvenimenti epigrafici nella zona del Castello di Ponti sul Mincio.

Nel periodo compreso fra il 1195 e il 1275, viene costruito il Castello sotto il dominio degli Della Scala; il paese inizia la propria espansione dapprima attorno al nucleo del castello e in un secondo tempo nel territorio ai piedi della rocca, verso il fiume Mincio.

Dopo la caduta scaligera e un breve periodo sotto la dominazione dei Visconti, Ponti viene incluso nel territorio della Repubblica di Venezia, a partire dal 1405 e definitivamente dal 1426, sotto il doge Francesco Foscari. Il dominio veneziano dura fino al 1797, quando, a seguito delle guerre napoleoniche d'Italia del 1796, viene costituita la Repubblica Cisalpina. Ponti viene aggregato al distretto VII di Castiglione delle Stiviere, compreso nel Dipartimento del Mincio, sotto il dominio francese.

Unione di comuni e Castelli Morenici

Nel 2016 è stata costituita l'Unione di comuni "Castelli Morenici", dei comuni di Medole, Ponti sul Mincio e Solferino. Quest'ultima prende il nome dalle colline moreniche che caratterizzano il paesaggio di questi comuni.

L'Unione di comuni è stata istituita per offrire ai cittadini dei servizi migliori e per poter usufruire al meglio delle risorse del territorio. Tra le attività e le iniziative organizzate dall'Unione di comuni di Castelli Morenici ci sono festival, eventi musicali, mostre e attività culturali.

Conclusioni

Viaggiare a Ponti sul Mincio significa immergersi nella natura, scoprire un comune ricco di storia e cultura e godersi i prodotti tipici della regione. Visitare il piccolo paese significa andare alla scoperta della bellezza paesaggistica del Monte Casale e della pista ciclopedonale a contatto con la flora e la fauna della zona. Inoltre, l'Unione dei Castelli Morenici promuove attività e iniziative per valorizzare il territorio e la sua storia, offrendo ai visitatori un'esperienza autentica della regione.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Lunedì 2 Mag 2022