Pontestura

Benvenuti a Pontestura: un comune affascinante nel Piemonte italiano

Pontestura è un comune situato nella provincia di Alessandria, Piemonte, a soli 12 km a ovest di Casale Monferrato. Con una popolazione di circa 1.354 abitanti, la cittadina offre un'atmosfera tranquilla e rilassante. Il nome Pontestura deriva da ''Pons Turris'', che significa ponte con torre, che si può anche trovare nello stemma del comune.

Una breve storia di Pontestura

Pontestura fu risiedenza estiva dei Paleologi (Marchesato del Monferrato). La città è stata il luogo di nascita di tre marchesi del Monferrato e Ludovico il Moro vi è stato tenuto prigioniero. Nel 1510, Margherita Paleologa nacque a Pontestura e le sue nozze con Federico II Gonzaga furono fondamentali per il passaggio del Marchesato di Monferrato tra i possedimenti del Ducato di Mantova. Il castello che una volta si ergeva sulla collina sopra la cittadina è stato distrutto in epoca napoleonica, ma la piazza principale della città conserva ancora il suo nome e il prato verde che si trova lì è utilizzato per le manifestazioni che animano la vita del borgo.

Pontestura: una gemma nel Piemonte italiano

Luoghi di interesse a Pontestura

Pontestura ha molti luoghi di interesse per i turisti, tra cui: la chiesa parrocchiale di Sant'Agata, risalente al XII secolo, con un bellissimo sagrato antistante di pietre di fiume bianche e nere; la chiesa di San Giacomo, con il simbolo della conchiglia sopra il portone d'ingresso; il teatro civico ''Giuseppe Verdi''; e i portici in Corso Roma.

Galleria fotografica

Potete dare un'occhiata alle foto della cittadina nella galleria fotografica, con immagini come l'area verde dove sorgeva il castello, il viale alberato di Piazza Castello e i portici di Corso Roma.

Società

Negli ultimi cento anni, la popolazione residente di Pontestura si è quasi dimezzata, passando da circa 3.000 abitanti nel 1921 a circa 1.400 abitanti nel 2021.

Cultura

Il Deposito Museale delle opere di Enrico Colombotto Rosso è uno dei musei che si possono visitare a Pontestura. Tutte le opere esposte all'interno del museo sono state donate dal Maestro al Comune di Pontestura per realizzare una mostra permanente.

Amministrazione

Il comune di Pontestura ha subito alcuni cambiamenti durante la storia. Il comune di Quarti, costituito verso la metà del XVII secolo, fu soppresso e aggregato a Pontestura nel 1928. Analogamente, il comune di Coniolo fu soppresso e aggregato a Pontestura nel 1928, ma dopo la seconda guerra mondiale, nel 1947, fu nuovamente separato e ricostituito.

Bibliografia e collegamenti esterni

Per saperne di più sulla storia della città e sui suoi monumenti, consultare il sito web ufficiale del comune di Pontestura. Inoltre, il sito Banca Dati MonferratoArte contiene un vasto repertorio storico-bibliografico degli artisti attivi nelle Chiese extraurbane della diocesi di Casale Monferrato.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 8 Gen 2022