Ponteranica
Scopriamo Ponteranica: Un viaggio nel borgo bergamasco
Benvenuti a Ponteranica, un comune italiano nella provincia di Bergamo, in Lombardia. Situato ai piedi del colle Maresana e bagnato dal torrente Morla, il borgo conta circa 6715 abitanti. Scopriamo insieme la storia di Ponteranica attraverso le sue tappe principali.
Storia
L'antichità
La storia del borgo è antica, risalente ai periodi precedenti il Medioevo quando il territorio comunale fu inserito nella corte regia della Morla, istituita dai Longobardi. Inizialmente, il toponimo era menzionato come ''Poltraniga'', poi traslato in ''Poltranica''. Non si conosce con certezza l'origine etimologica del nome, ma alcuni ipotizzano possa essere collegata al paese di Ranica.
Il Medioevo
In questo periodo, Ponteranica condivise spesso il proprio destino politico ed amministrativo con il vicino paese di Sorisole. Il periodo successivo vide lo sviluppo del feudalesimo, inserito nel contesto del Sacro Romano Impero Germanico, che portò i due borghi sotto la gestione prima della diocesi di Bergamo e poi ai monaci della valle di Astino. Nel XII secolo, i primi documenti attestarono l'esistenza del borgo, citando i nomi di Ponteranica e della contrada ''Prato della Rovere'' (poi Petos).
Il Medioevo fu caratterizzato dai violenti scontri tra guelfi e ghibellini, che non risparmiarono nemmeno il borgo di Ponteranica, impegnato nella fazione guelfa. La necessità di difendersi portò il paese a dotarsi di numerose fortificazioni intorno al nucleo abitativo, la principale delle quali era il ''Castello della Moretta'' con torri e bastioni. Nel periodo XIV secolo, ci furono numerosi scontri, incendi e distruzioni. L'intervento di Gian Galeazzo Visconti pose momentaneamente fine alle rappresaglie, ma già nel 1404, i ghibellini della città di Bergamo attaccarono Sorisole e Ponteranica, distruggendo le torri difensive e causando più di trecento morti.
Età moderna
La situazione cambiò con l'arrivo della Repubblica di Venezia che appoggiava la fazione guelfa. La Serenissima emanò una serie di privilegi e agevolazioni per Ponteranica e Sorisole, che si erano apertamente schierate a favore della dominazione veneta durante le lotte sostenute contro il Ducato di Milano sostenuto dalle fazioni ghibelline. Seguirono secoli socialmente e politicamente tranquilli, con l'agricoltura motore trainante dell'economia dell'intera zona, considerata fiscalmente ''terra separata'' e quindi non soggetta a dazi ed imposizioni fiscali.
Età contemporanea
Nei secoli successivi, Ponteranica non ha avuto eventi di particolare rilievo, seguendo le sorti del resto della provincia bergamasca. Tuttavia, il paese si è adattato ai cambiamenti dei tempi e si è trasformato in un comune moderno con diverse attività commerciali e turistiche, tra cui il Museo Archeologico di Ponteranica, un luogo ricco di storia e di reperti archeologici che ricostruiscono la storia millenaria del territorio.
Bellezze architettoniche di Ponteranica
Il borgo di Ponteranica vanta importanti bellezze architettoniche. Tra le più importanti, c'è la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, costruita nel XVIII secolo e restaurata di recente. La chiesa presenta una facciata barocca in pietra e mattoni, un interno a tre navate e una cupola affrescata. Altro edificio di rilievo è il Castello della Moretta, una delle fortificazioni del paese durante l'epoca medioevale [già citato al punto precedente]. Infine, il Teatro Comunale è un gioiello dell'architettura neoclassica del XIX secolo.
Eventi e usanze di Ponteranica
Ponteranica è un borgo che ama le tradizioni e le celebra attraverso feste e manifestazioni. Il primo week-end di settembre, si tiene la sagra del paese, in cui le strade sono animate da bancarelle di prodotti locali e dalla musica dei gruppi folcloristici. A maggio invece, ci sono la festa della birra e della braciola, con l'apertura di chioschi e stand che offrono i migliori prodotti locali.
Conclusione
Ponteranica è un borgo di storia millenaria e di bellezze architettoniche che raccontano la vita delle sue genti attraverso il tempo. Dal Medioevo ad oggi, il paese ha fatto un lungo cammino, trasformandosi da un'antica fortezza a un comune moderno e accogliente. La bellezza del borgo si scopre attraversando le sue stradine e partecipando alle manifestazioni che ogni anno riuniscono i suoi abitanti. Se cercate un luogo dove immergervi nella storia e nelle tradizioni dell'Alto Bergamasco, Ponteranica è il posto giusto per voi.