Montecastello

Benvenuti a Montecastello: un piccolo borgo con una grande storia!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Montecastello, una bellissima frazione del comune di Pontedera, in Toscana. Situata su una collina a 132 metri sul livello del mare, Montecastello ha una posizione strategica che le permette di dominare la città di Pontedera, che dista solo 5 chilometri. Questa piccola località è stata fondamentale per diversi secoli, grazie soprattutto al suo castello di pianta circolare. Arrivato fino a noi grazie alla vendita del 1119 al vescovo di Lucca dall'abate del monastero di Serena, il castello ha subito diverse distruzioni e ricostruzioni. A partire dal XVI secolo, Montecastello ha acquisito l'autonomia e si è trasformato in un comune rurale con molte famiglie nobili fiorentine e pisane che vi avevano dei possedimenti.

Luoghi d'interesse del borgo

Se vi trovate in zona, sarebbe un vero peccato non visitare Montecastello, poiché ha molti luoghi d'interesse. Se non li conoscete, vi segnalo due imperdibili: la Villa Torrigiani Malaspina e la Chiesa di Santa Lucia Vergine e Martire. La Villa Torrigiani Malaspina è una sontuosa villa cinquecentesca che si affaccia sulla collina di Montecastello, fatta costruire dalla famiglia dei Torrigiani. È possibile visitare, su prenotazione, gli interni della villa e ammirare il magnifico parco che la circonda. La Chiesa di Santa Lucia, invece, risale al XII secolo ed è una bellezza in stile romanico, con all'interno opere di pregevole fattura.

Montecastello: storia, bellezze e curiosità di un borgo toscano

Curiosità sull'economia locale

Per concludere, vorrei parlarvi dell'attività economica presente a Montecastello. Sapevate che esiste un allevamento di alpaca? Sì, avete letto bene: a Montecastello si coltiva la pregiata lana delle alpaca, usata per creare tessuti di altissima qualità.

Spero che questo riassunto vi sia stato utile per inserire Montecastello nella vostra lista di mete turistiche. Vi consiglio di visitarla in qualsiasi stagione dell'anno, poiché il luogo offre sempre delle meravigliose sorprese e uno splendido paesaggio collinare di cui innamorarsi. Buona visita!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Domenica 30 Gen 2022