La Borra

Un luogo accogliente in Toscana: La Borra

La Borra è una frazione del comune di Pontedera, situata in Toscana. Nel cuore della Valdera, questa piccola comunità offre una perfetta combinazione di natura, storia e cultura.

Geografia fisica

La Borra si trova in un'area pianeggiante, pochi chilometri a sud di Pontedera. Il fiume Era lambisce il paese a est, mentre ad ovest c'è Santa Lucia (Pontedera) e a sud Ponsacco. La frazione è circondata da belle colline che rendono il paesaggio straordinario. Di fronte al paese, al di là del fiume, si trovano le frazioni di Il Romito (Pontedera) e Val di Cava.

La Borra: natura, storia e cultura in Toscana.

Storia

Il borgo ha una lunga storia, risalente all'antica Travalda. L'area fu di proprietà della famiglia Braccini e si sviluppò attorno alla chiesa di Santa Maria della Tosse nel XVII secolo. Il nucleo centrale della frazione è costituito dalla villa e dalla fattoria dei Tognocchi Demi, già proprietà della famiglia Sforza. Nel corso del XX secolo, La Borra ha conosciuto un forte sviluppo urbano grazie alla realizzazione dell'argine del fiume Era.

Monumenti e luoghi d'interesse

La chiesa della Madonna dei Braccini, costruita fra il 1651 e il 1652, è la chiesa parrocchiale della frazione. È situata in un podere della famiglia Braccini, con un titolo di Santa Maria della Tosse. La parrocchia è unita a quella della frazione di Santa Lucia (Pontedera), e l'intero territorio conta una popolazione di circa 2000 abitanti.

Economia

Nel 1877, presso La Borra, è stato costruito un mulino ad acqua di proprietà di Angelo Cavallini, poi trasformato nel 1884 in frantoio. Nel 1924, la ditta "Fratelli Cipollini e Baschieri" acquistò l'edificio per trasformarlo in cartiera, utilizzando la paglia come materia prima. L'attività della cartiera della Borra durò fino al 1957, anno del fallimento e del conseguente smantellamento della produzione. Tuttavia, i resti della struttura sono ancora visibili nei pressi del fiume.

In definitiva, La Borra è un luogo unico, dove la bellezza della natura si unisce alla storia e alla cultura. Una meta perfetta per chi cerca un lungo weekend tranquillo, lontano dalla frenesia della città.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Domenica 30 Gen 2022