Il Romito

Il piccolo borgo di Romito, Pontedera

Se stai cercando un luogo pittoresco per trascorrere le tue vacanze in Toscana, il borgo di Romito potrebbe essere il posto perfetto per te. Questa frazione fa parte del comune di Pontedera, nella provincia di Pisa ed è situata non lontano dal corso del fiume Era, in una zona caratterizzata dalla bellezza della natura e della storia.

Una posizione strategica

Con una posizione al confine con il comune di Ponsacco, Romito è tra le frazioni più affascinanti della regione. La frazione è lambita a ovest dal corso del fiume Era ed è caratterizzata dalla galleria della Strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno; si trova inoltre non lontana dall'uscita Pontedera Est. Il Romito dista circa 2 km dal capoluogo comunale di Pontedera e poco più di 28 km dalla città di Pisa.

Romito, il pittoresco borgo di Pontedera: storia, chiesa e relax in Toscana.

La storia

La frazione di Romito ha origini nel XIX secolo, come testimoniato dal toponimo "I Giorgi" che indicava alcune case coloniche abitate dalla famiglia Giorgi, immigrata nella zona dalla Garfagnana al principio del secolo. In quegli anni, la zona comprendeva anche un campo di Tiro a Volo, pertanto la località era comunemente chiamata "Tiro a Volo" e divenne famosa per questa attività sportiva, che ebbe termine solo alla fine degli anni '60. A partire dal 1958, la frazione conobbe un grande processo di urbanizzazione ed uno sviluppo edilizio tale che già al censimento del 1961 si potevano contare 446 abitanti. Nel 1966 venne istituita una parrocchia autonoma scorporata da Pontedera. Oggi, la frazione conta circa 1200 abitanti ed è la seconda frazione del comune per estensione e abitanti dopo La Rotta (Pontedera).

La chiesa di Santa Maria Madre della Chiesa

Nella frazione fu eretta una parrocchia indipendente l'8 dicembre 1966, scorporandola da quella di San Giuseppe in Pontedera e, dieci giorni dopo, fu benedetta e aperta al culto una chiesetta prefabbricata intitolata alla Maria (madre di Gesù). L'edificio era in origine un capannone prefabbricato, poi demolito a seguito dei lavori per la costruzione della Strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno. La chiesa attuale ha una pianta a settore circolare ed è stata progettata dall'architetto Luciano Giorgi.

Conclusioni

In sintesi, la frazione di Romito è un luogo incantevole che offre una cornice mozzafiato per le vacanze in Toscana. Dotata di una posizione strategica, con una storia piacevole e una chiesa davvero suggestiva, è il luogo ideale per chi cerca relax, natura e cultura. Se vuoi visitare Romito, sei il benvenuto, i suoi abitanti accoglienti ti aspettano a braccia aperte!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Domenica 30 Gen 2022