Gello
Gello: una frazione di Pontedera
Ciao amici, oggi vi parlerò di Gello, una frazione del comune italiano di Pontedera, nella provincia di Pisa, in Toscana. Il toponimo deriva dal latino "Agellus", che significa "piccolo podere".
Storia
Il nome "Gello Putido" o "Putrido" risale al 1099 e indicava Gello di Pontedera e la sua instabilità idrografica. Nel 1364, le truppe fiorentine soggiornarono in zona prima di attaccare i pisani nella battaglia di Cascina. Siti dell'Impero romano sono stati abbandonati nel III secolo d.C. poiché si presume che la zona si sia convertita in un padule. Il monastero femminile di Santa Maria in Selva, identificabile con la località "Badia", è stato attestato dal 1131 ed era situato tra Gello e Fornacette.
Economia
Gello ha un importante centro industriale che serve l'intero comune di Pontedera e le zone limitrofe. La Geofor S.p.A. ha una discarica per i rifiuti nella zona dal 2007. Dal 2007, si trova anche l'azienda di computer CDC. Nel 2002, è stato fondato un'officina di carrozzeria artigianale nel centro industriale, che ora è diventata un'azienda automobilistica a tutti gli effetti e ha il proprio showroom dal 2011. Gello ospita anche una centrale eolica con quattro turbine Enercon E-82 che hanno una potenza totale di 8 MW, gestita da Pontedera Eolica (Compagnia Valdostana delle Acque - ASA Livorno).
Note
Questo è tutto ciò che possiamo dire su Gello per ora. Se avete informazioni o curiosità sulla zona, scrivetemi!
Bibliografia
Per maggiori informazioni su Gello, potete consultare la bibliografia.
Altri progetti
Non ci sono altri progetti riguardanti Gello.