Pontecorvo

Scopriamo Pontecorvo insieme!

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di Pontecorvo, un Comune italiano situato in provincia di Frosinone, nella Valle del Liri. Pontecorvo conta una popolazione di 12319 abitanti ed è caratterizzata da un territorio attraversato dal fiume Liri.

Geografia fisica

Pontecorvo: la storia e la natura incontaminata della Valle del Liri

Territorio

Il territorio di Pontecorvo, come già accennato, è attraversato dal Liri, che regala alla città un paesaggio naturale mozzafiato.

Clima

Il clima della città è caratterizzato da estati calde e afose, che però possono essere scosse da temporali pomeridiani, dovuti all’attività termoconvettiva dell'area. L'autunno, invece, è mite e piovoso, soprattutto nei mesi di ottobre e novembre. Infine, l'inverno può vedere temperature al di sotto dello zero al mattino, accompagnate dalla tipica nebbia che si dissipa solo durante la tarda mattinata. Pontecorvo è anche conosciuta per le sue nevicate, pur non essendo una presenza costante: l'ultima vera nevicata risale al 2012, quando il paese ha raggiunto i 20 cm di neve, meno rispetto alla vicina Cassino ma comunque significativi.

Origini del nome

Il nome "Pontecorvo" risale al "Pons curvus", il ponte curvo che si può ammirare sul fiume Liri al centro della città. Probabilmente, il "corvo" rappresenta un simbolo dei Benedettini che avevano il controllo sulla zona, come evidenziato dallo stemma della città che raffigura appunto un corvo che sormonta un ponte curvo.

Storia

Preistoria

L'area di Pontecorvo risale al Neolitico, come dimostrano i reperti in osso trovati in località Vetrine. Probabilmente, le prime popolazioni si rifugiavano nelle grotte delle vicine colline. Sono stati inoltre trovati reperti di età del bronzo e del ferro.

Pontecorvo e "Fregellae"

In città, è possibile ammirare gli stemmi con le lettere S.P.Q.F., ovvero "Senatus Popolusque Fregellanus". Questo rimanda alla leggenda secondo cui "Fregellae", la città distrutta dal potere romano, avrebbe trovato rifugio in questo territorio. Alcuni ritrovamenti archeologici fanno pensare che una parte dei suoi abitanti si sia spostata verso nord, costruendo un "pagus" vicino al lago di San Giovanni, mentre gli altri si sarebbero rifugiati sulla riva sinistra del fiume, su uno sperone roccioso che domina il Liri.

Questi sono solo alcuni tra i tanti aspetti interessanti di Pontecorvo, una città dalle radici antiche immerse nella natura incontaminata delle colline circostanti. Impossibile non innamorarsi di questa città, che ha tanto da offrire a chi la visita!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Domenica 20 Feb 2022