San Ponzo Semola
Benvenuti a San Ponzo Semola
Ciao amici, oggi vi parlerò della frazione di San Ponzo Semola, che si trova a sud del centro abitato del comune di Ponte Nizza, in Lombardia.
Storia
San Ponzo è stata donata dai re Ugo di Provenza e Lotario II d'Italia al vescovo di Pavia nel 943, insieme alla vicina Cecima. Fu sede di un'importante pieve della diocesi di Tortona, da cui dipendevano molti paesi vicini. Con Cecima nel 1164 passò sotto il dominio pavese, costituendo una sorta di ''exclave'' in mezzo alle terre dei Malaspina. Ma, San Ponzo si mantenne sempre indipendente e rimase sotto la signoria del vescovo di Pavia. Nel XVI secolo, fu subinfeudata agli Sforza del ramo di Santa Fiora, feudatari di Varzi. Nell'ambito del Principato di Pavia, costituiva con Cecima una giurisdizione separata. Nel 1863 prese il nome di San Ponzo Semola. Questa frazione è stata annessa al comune di Ponte Nizza nel 1928 e la parte del paese che si trova sulla destra della Staffora, attualmente è il capoluogo comunale.
Luoghi di interesse
La Grotta di San Ponzo è sicuramente il luogo di maggior interesse di questa frazione. Si trova in via Fiume e rappresenta uno dei più affascinanti fenomeni di carsismo dell'Appennino Ligure. All'interno della grotta, potrete ammirare delle bellissime stalattiti e stalagmiti!
Infrastrutture e trasporti
La Stazione di San Ponzo Semola sorgeva lungo la ferrovia Voghera-Varzi ed era attiva fra il 1931 e il 1966. Questa stazione rappresentava un importante punto di riferimento per i viaggiatori che dovevano raggiungere la frazione.
Note
San Ponzo Semola è stata un importante centro religioso e storico nel corso dei secoli, mantenendo sempre la sua indipendenza. Oggi, pur essendo una piccola frazione del comune di Ponte Nizza, rappresenta comunque un piccolo gioiello prezioso!
Altri progetti
San Ponzo Semola è una frazione che merita sicuramente di essere visitata. Se passate di qui, non mancate di fare una visita alla Grotta di San Ponzo!