Ponte nelle Alpi

Una breve guida a Ponte nelle Alpi

Se ti trovi in vacanza in Veneto e stai cercando un posto suggestivo da visitare, Ponte nelle Alpi potrebbe fare al caso tuo. Questo comune sparso di 7918 abitanti si trova nella provincia di Belluno ed è dotato di una grande varietà di paesaggi.

Geografia fisica

Ponte nelle Alpi è famoso per il grande saliscendi delle sue altitudini che vanno dai 378 ai 2.133 metri. Il territorio comunale si estende su entrambe le rive del Piave e comprende diverse zone tra cui Destra Piave (Ponte nelle Alpi, Polpet, Pian di Vedoia), Sinistra Piave o Coi de Pera (Rione Santa Caterina, Lastreghe, Canevoi, Cadola, Piaia, Cugnan, Col di Cugnan, Losego, Roncan, Quantin, Cornolade, Lizzona, Vich, La Secca) e Oltrerai (Soccher, Arsiè, Paiane, Casan, Reveane).

Ponte nelle Alpi: una gemma storia e arte nel cuore del Veneto

Storia

Il comune di Ponte nelle Alpi vanta una lunga e interessante storia che abbraccia l'epoca dell'età della pietra e quella romana. Testimonianze di presenze stabili e diffuse sono state individuate in diverse località del territorio tra cui Coi de Pera, Sass de Pescamon e Losego.

Le fortificazioni furono costruite sin dal primo medioevo per difendere le tre vallate che confluivano nel luogo. Il castello di San Giorgio fu fondato nel VI secolo, mentre la Casamatta e il Castellet furono costruiti successivamente. In questo contesto storico, assunse particolare rilievo il ponte di collegamento sul Piave.

Simboli

Il gonfalone di Ponte nelle Alpi è un drappo rosso.

Monumenti e luoghi d'interesse

Nel territorio di Ponte nelle Alpi sono presenti numerose architetture sacre, tra cui la Chiesa di Santa Maria del Rosario sita a Cadola. La chiesa originale risale al 1570, ma quella attuale fu progettata da Giuseppe Segusini nel 1862. L'edificio conserva opere di grande valore artistico come le tele di Cesare Vecellio e Francesco Frigimelica il vecchio.

La Chiesa di Sant'Andrea in Monte è una costruzione del XII secolo che si trova sul monte Frusseda. La chiesa, situata nei pressi dei resti dell'antico Castellet, conserva un ciclo di affreschi purtroppo rovinato a causa dei vandali.

In definitiva, Ponte nelle Alpi è una località ricca di storia e piena di tesori artistici, ma soprattutto è un'oasi di pace in cui trascorrere i momenti migliori delle tue vacanze. Se vuoi goderti una vacanza serena e rilassante, in compagnia degli amici o con la famiglia, visita Ponte nelle Alpi e scopri tutti i suoi segreti!

Alessandro Romano
Aggiornato Mercoledì 13 Apr 2022