Ponte in Valtellina

Visitiamo il Comune di Ponte in Valtellina

Ciao a tutti! Oggi vi porterò a visitare il Comune di Ponte in Valtellina, un piccolo paese di poco più di 2000 abitanti nella provincia di Sondrio, in Lombardia. Pronti a scoprire insieme tutte le sue bellezze?

Geografia fisica

Ponte in Valtellina si trova nella splendida Val Fontana, ai piedi della vetta di Ron, e si estende tra il versante retico e quello orobico. La sua posizione strategica lo rende il punto di partenza ideale per scoprire le montagne circostanti e i paesaggi mozzafiato della Valtellina.

Ponte in Valtellina: alla scoperta di un gioiellino lombardo.

Origini del nome

Il nome ''Ponte'' deriva dal medio-alto tedesco ''biunte'', un termine amministrativo longobardo che indicava un campo recintato e coltivato. Non mancano però altre interpretazioni: alcuni dicono che il nome si riferisca a un ponte sul fiume Adda o a un attraversamento sul torrente Rhon.

Storia

Simboli

Lo stemma del comune di Ponte in Valtellina è stato riconosciuto con decreto del capo del governo il 21 gennaio 1943. Il gonfalone municipale, invece, è un drappo di giallo con la bordatura di rosso, concesso con D.P.R. del 3 novembre 2009.

Monumenti e luoghi d'interesse

Dimore e palazzi storici

Ponte in Valtellina è ricco di dimore storiche, come il collegio dei gesuiti, attivo tra la seconda metà del XVI secolo e la soppressione dell'ordine dei gesuiti nel 1773, o le case delle famiglie Quadrio, Guicciardi, Piazzi o Giacomoni.

Architetture religiose

Il Comune di Ponte in Valtellina conta ben 26 chiese e edifici religiosi, tra cui la Chiesa di San Maurizio, di dignità Chiesa parrocchiale, che si trova nella piazza principale del paese intitolata a Bernardino Luini. Non mancano poi la Chiesa di Sant'Ignazio, costruita nel XVII secolo dai gesuiti, o il Santuario della Madonna di Campagna, costruito nel XVI secolo e che contiene un raro organo Rinascimento restaurato nei primi anni Novanta del XX secolo. Altre chiese interessanti sono la Chiesa di San Gregorio Magno, la Chiesa della Santissima Trinità, la Chiesa di Sant'Antonio Abate (che risale alla fine del 1300), la Chiesa di San Rocco (immersa nel verde), la Chiesa di San Lorenzo, la Chiesa di San Francesco Saverio (ora chiusa al culto pubblico ma ancora di proprietà della famiglia Piazzi) e la Chiesa della Madonna Immacolata.

Nelle parrocchie di San Luigi di Sazzo e di Arigna, che appartengono al versante Orobico del Comune, troviamo poi il Santuario di San Luigi Gonzaga, la Chiesa Parrocchiale dei Santi Carlo e Ignazio a Fontaniva, la Chiesa Santo Stefano ai laghi di Santo Stefano, la Chiesa di San Matteo in Val d'Arigna (purtroppo abbandonata e in forte stato di degrado), la Chiesa di San Gregorio ad Albereda, l'Oratorio di San Giovanni Battista a Fontaniva, la Chiesa di Santo Stefano ai Forni, la Chiesa di San Lorenzo ai Briotti e la Chiesa di San Pio X a Casacce.

Società

Evoluzione demografica

Il Comune di Ponte in Valtellina conta circa 2245 abitanti, che negli ultimi anni hanno evidenziato un leggero calo.

Cultura

Musei

Se siete appassionati di cultura, non potete perdervi il Museo Etnografico della Civiltà Contadina, che vi farà immergere nella tradizione e nella storia locale.

Conclusione

Insomma, il Comune di Ponte in Valtellina è un vero gioiellino da scoprire, tra le montagne della Valtellina e le sue incredibili testimonianze di storia, architettura e religiosità. Una meta ideale per chi cerca relax e un contatto con la natura incontaminata e autentica. Venite a trovarci!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Giovedì 27 Gen 2022