Ponte Gardena

La provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige

La provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige è situata nella regione Trentino-Alto Adige, ed è la più grande provincia d’Italia per quanto riguarda la sua superficie. Con una popolazione di 533175 abitanti, rappresenta un importante punto di riferimento nel nord Italia. L’ente utilizza la doppia denominazione, ossia Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige (ufficialmente tradotta in tedesco nella forma Autonome Provinz Bozen – Südtirol).

Toponomastica

L’articolo 116 della Costituzione della Repubblica Italiana riporta la dicitura Alto Adige/Südtirol per definire la Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol, che comprende le province autonome di Trento e Bolzano. L’utilizzo delle denominazioni Sud Tirolo, Sudtirolo, o Tirolo del sud per la provincia di Bolzano, e Sudtirolesi per i suoi abitanti di lingua tedesca o ladina, si può riscontrare anche in italiano. Durante la dominazione asburgica, il territorio dell’odierna provincia di Bolzano veniva chiamato Mitteltirol, cioè Tirolo centrale, e Südtirol (Tirolo meridionale) indicava l’odierno Trentino o l’intera parte meridionale del Tirolo (cioè il Trentino-Alto Adige).

La Provincia Autonoma di Bolzano - cultura, lingua ed economia.

La storia della provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige

La provincia di Bolzano ha una storia molto interessante, soprattutto per quanto riguarda le vicende riguardanti la separazione tra Italia e Austria dopo la Prima Guerra Mondiale. Nel 1919, venne firmato il Trattato di Saint-Germain-en-Laye, con cui il Tirolo venne diviso e l’Alto Adige passò sotto il controllo dell’Italia. Durante il ventennio fascista, la questione dell’autonomia venne messa in sordina, finché nel 1948, con lo Statuto Speciale per la Regione Trentino-Alto Adige, l’Alto Adige ottenne una forma di autonomia amministrativa, culturale e legislativa. Nel 1972, venne istituita la provincia autonoma di Bolzano, la quale venne divisa in due province: Bolzano e Trento, con conseguente modifica dello Statuto di Autonomia, che attribuì maggiori poteri alle due province, quali la lingua ufficiale (italiano, tedesco e ladino), l’amministrazione dei beni culturali, la formazione professionale, tra gli altri.

La cultura

Il territorio della provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige è caratterizzato da una forte tradizione culturale. Le radici di questa antica cultura risalgono ai tempi della preistoria, come dimostrano i ritrovamenti archeologici negli insediamenti palafitticoli, le necropoli e i reperti di arte rupestre, come nelle zone di Val Venosta e la val Passiria. Questa provincia è conosciuta per la sua multicultura, in cui si possono ammirare edifici storici in stile gotico, barocco e neoclassico. Vi sono numerose feste tradizionali, tra cui il maschera simbolica eseguita durante il carnevale, le processioni religiose, le sfilate in costume tradizionale e le festività natalizie.

La lingua

L’altoatesino è la lingua più parlata nella provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige, seguita dal tedesco e dal ladino, quest’ultimo parlato soprattutto in alcune valli della provincia. La lingua ufficiale dell’ente provinciale è l’italiano, il tedesco e il ladino, e la regolamentazione dell’impiego delle lingue è disciplinata dallo Statuto Speciale. Per affiancare il turismo invernale, l’Istituto Ladino Micurà de Rü, conduce ricerche e promuove attività e pubblicazioni in lingua ladina, in modo da mantenere viva la cultura locale.

L’economia

L’economia della provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige si basa principalmente sul turismo, grazie alle attività sportingive, alle strutture per il tempo libero e alle attività sulle montagne. L’offerta turistica della provincia è altamente specializzata, con una vasta gamma di servizi invernali ed estivi, tra cui la pratica dello sci, delle passeggiate e dell’arrampicata. L’economia locale si basa anche sulla vendita di prodotti gastronomici, come vini (nel Sudtirolo si trovano alcune delle migliori cantine vinicole d’Italia), speck (carne di maiale affumicata tipica della provincia), frutta e verdura.

Conclusioni

La provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige è un luogo variegato dal punto di vista storico, linguistico e culturale. La duplice denominazione dell’ente riflette questa molteplicità di culture e lingue. L’Alto Adige è un esempio di come le diverse culture possano coesistere e collaborare tra di loro, e rappresenta un importante punto di riferimento turistico e culturale nell’Italia del nord.

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Sabato 28 Mag 2022