Levada
Levada: la frazione di Ponte di Piave dalla storia millenaria
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Levada, una frazione del comune di Ponte di Piave, in provincia di Treviso, che ha una storia che risale a epoche antiche. Vi porto alla scoperta dei luoghi d'interesse di questa piccola frazione, dando qualche informazione sul suo passato e sulla sua geografia fisica.
Geografia fisica
Levada si trova a nord del capoluogo comunale, adagiata lungo lo scolo Bidoggiata, al confine con Rustignè di Oderzo. Il territorio su cui sorge la frazione è caratterizzato dalla presenza del fiume Piave, che scorre a poca distanza.
Origini del nome
Il nome "Levada" deriva dal latino "levata", che significa "terra elevata", in riferimento alla presenza di antichi insediamenti fondati su sopraelevazioni al fine di ovviare alle frequenti inondazioni. In alternativa, si sostiene che il toponimo si riferisca all'esistenza di una strada romana di importanza secondaria che si trovava in posizione sopraelevata rispetto al territorio circostante.
Storia
La vicinanza con Oderzo e i vari ritrovamenti archeologici sembrano provare la presenza di insediamenti di epoca romana sul territorio di Levada. Non si hanno, invece, testimonianze della presenza della più antica civiltà paleoveneta.
Durante il periodo di decadenza di Oderzo, la Chiesa riorganizzò l'organizzazione politica e sociale della zona nel X secolo. Sull'area di Levada si stabilirono diversi feudi, spesso detenuti dalle stesse gerarchie ecclesiastiche. Levada ebbe inoltre una certa importanza strategica in quanto sede di un fortilizio degli Strasso, una potente famiglia feudale dell'epoca.
Gli Strasso cominciarono a decadere a partire dal XIV secolo, vendendo numerosi beni tra cui il fortilizio di Levada. L'edificio fu distrutto nel XV secolo dalla Serenissima, ma secondo alcune fonti il rialzo su cui poggiava è ancora visibile.
Monumenti e luoghi d'interesse
La frazione di Levada conta alcuni monumenti e luoghi d'interesse che vale la pena visitare durante un soggiorno nella zona.
Chiesa parrocchiale
La chiesa di San Bonifacio, patrono della frazione, ebbe forse origine dalla famiglia Strasso stessa. Tuttavia, il giuspatronato fu sempre retto dal vescovo di Treviso. La prima menzione inerente alla chiesa risale al XIII secolo, quando la cura delle anime era affidata alla pieve di Negrisia.
Solo dal XVI secolo la chiesa fu gestita da un proprio curato, che risiedeva a Ponte di Piave fino alla costruzione canonica del XVII secolo. La chiesa di San Bonifacio è ancora oggi un importante luogo di culto per i fedeli della zona.
Conclusioni
La frazione di Levada è un luogo dalla storia ricca e affascinante, che merita sicuramente una visita. La presenza di insediamenti romani e di importanti famiglie feudali le hanno conferito un'importanza strategica nelle epoche passate, che la rendono ancora oggi un luogo di grande interesse culturale ed archeologico.