Pontassieve

Scopriamo Pontassieve: storia, geografia e monumenti

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Pontassieve, un comune toscano di poco più di ventimila abitanti, situato a circa tredici chilometri da Firenze. La città si trova sulla riva destra del fiume Arno, vicino alla sua confluenza con il fiume Sieve, da cui prende il nome. Pontassieve è attraversata dalla Strada Statale 67 Tosco-Romagnola, un importante asse di collegamento tra diverse città della Toscana. Se siete degli appassionati di trekking, potete percorrere il Cammino di Dante, un sentiero di oltre 400 km che collega Firenze a Ravenna, passando proprio per Pontassieve.

Alla scoperta della geografia fisica

Per quanto riguarda la classificazione sismica, Pontassieve rientra nella zona 2, ovvero quella con una sismicità medio-alta. Il comune è stato dichiarato zona D dal punto di vista climatico, con 1928 gradi giorno. Vi segnalo anche che la diffusività atmosferica è bassa, come confermato da una ricerca del CNR.

Pontassieve: storia, geografia e monumenti in Toscana

Una breve storia di Pontassieve

Le prime testimonianze dell'abitato di Pontassieve risalgono al medioevo. Qui la Repubblica fiorentina costruì il castello di Sant'Angelo, una fortificazione sulla via di collegamento con la Romagna e il Casentino. La costruzione del ponte mediceo sul fiume Sieve portò alla nascita dell'odierna località. Durante il Medioevo, Pontassieve è stata un importante centro agricolo, soprattutto per la produzione di vino, e un luogo di importanti mercati. Durante l'Ottocento e i primi anni del Novecento, la città si sviluppò grazie alla costruzione delle linee ferroviarie Ferrovia Firenze-Roma e Ferrovia Pontassieve-Borgo San Lorenzo. Ciò comportò la creazione delle importanti Officine Ferroviarie di Pontassieve delle Ferrovie dello Stato Italiane, attualmente parzialmente in disuso. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il nodo ferroviario e l'abitato adiacente furono bombardati dall'aviazione alleata. Dopo la ricostruzione post bellica, Pontassieve tornò ad essere un importante centro della Valdisieve, noto per la produzione di artigianato di qualità, inclusa la pelletteria.

Monumenti e luoghi d'interesse

Passiamo ora ai monumenti e ai luoghi d'interesse di Pontassieve. Il ponte mediceo sul fiume Sieve rappresenta sicuramente una delle principali attrazioni della città. Vi segnalo anche Palazzo Sansoni Trombetta, che attualmente ospita la sede del Comune. Le tre porte dell'antico castello, tra cui la Torre dell'Orologio, sono rimaste intatte e rappresentano una testimonianza della storia della città. Sono ancora ben visibili anche le mura medievali, con un tratto visibile tra i due edifici della Scuola Elementare E. De Amicis e del Cinema Italia. Tra gli altri monumenti, vi segnalo la Pievecchia eccidio nazifascista 1944, un importante luogo di memoria per la città.

Teatri e cinema

Per gli amanti del cinema, il Cinema Accademia è il luogo ideale per assistere alle principali rassegne cinematografiche. Vi segnalo anche il Parco fluviale Fabrizio de André, uno spazio potenzialmente utilizzabile per cinema all'aperto, concerti e rassegne di danza.

Detto questo, se state programmando una visita a Pontassieve, non dimenticate di passare per questi luoghi ed immergervi nella storia e nella tradizione di questa città toscana. Vi aspetto per un altro viaggio alla scoperta di altre bellezze della nostra Italia.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Giovedì 16 Giu 2022