Zurlengo

Benvenuti a Zurlengo: storia e territorio

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Zurlengo, una piccola frazione situata nel comune di Pompiano, in provincia di Brescia. Zurlengo ha una lunga storia alle spalle ed è stata un comune autonomo fino al 1805, quando è stata aggregata al comune di Gerolanuova e successivamente a quello di Pompiano.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se siete in visita a Zurlengo, ci sono alcuni monumenti e luoghi che vale la pena visitare.

Zurlengo: storia e tesori architettonici in provincia di Brescia

Architetture religiose

La Chiesa dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista è un edificio di culto del XVI secolo e fin da quel tempo è stata la sede della parrocchia. Ciò che colpisce di questa chiesa è il suo mix di stili architettonici: si possono notare elementi gotici e rinascimentali che si fondono perfettamente. Inizialmente dedicata solo a Giovanni Battista, nel XVII secolo il suo nome è stato cambiato in San Giovanni Battista ed Evangelista.

Ville e palazzi

Zurlengo è anche nota per le sue ville e i suoi palazzi antichi, tra cui Palazzo Martinengo e Villa Feltrinelli già Negroboni, costruita nel XVIII secolo. Quest'ultima villa è stata acquistata dal Conte Paolo Feltrinelli nel 1901 e rimaneggiata fino a diventare la splendida villa che conosciamo oggi.

Note

Vale la pena notare che Zurlengo è stata iscritta come Terra esente nel "Catastico Bresciano" di Giovanni Da Lezze, il che significa che era esentasse e godeva di alcuni privilegi fiscali.

Altri progetti

Se siete interessati alla storia e alla cultura di Zurlengo, potete visitare il sito web del Comune di Pompiano per maggiori informazioni.

Collegamenti esterni

Infine, se volete approfondire la vostra conoscenza di Zurlengo, vi consiglio di visitare il sito web del Comune di Pompiano, dove potrete trovare informazioni su come arrivare e cosa vedere. Spero che queste informazioni vi siano utili per la vostra visita a Zurlengo!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Martedì 13 Set 2022