Gerolanuova

Scopri la storia di Gerolanuova

Ciao amici, oggi vi parlerò di Gerolanuova, una piccola frazione del comune di Pompiano, situata in provincia di Brescia. Ma sapete che un tempo questo era un comune autonomo? Sì, esatto, fino all'8 giugno 1928 il comune fu gestito in modo indipendente, prima di essere incorporato a Pompiano. Se volete conoscere la storia di Gerolanuova, iniziamo subito.

Il comune di Gerolanuova e i suoi 663 abitanti furono inclusi nel terzo mandamento di Orzinuovi, circondario II di Chiari, provincia di Brescia, a seguito dell'unione temporanea delle province lombarde al regno di Sardegna, come previsto dalla legge del 23 ottobre 1859. In quell'anno, il comune aveva una popolazione residente di 733 abitanti ed era già amministrato da un sindaco, da una giunta e da un consiglio.

Con l'arrivo del Regno d'Italia, il comune di Gerolanuova fu incluso nel circondario di Chiari della provincia di Brescia, dove veniva amministrato da un podestà. Nel 1928, il comune fu definitivamente aggregato a Pompiano.

Il significato del nome Gerolanuova

Ma veniamo al nome della frazione. Sapete che sino al 1863 il comune era chiamato semplicemente Gerola? In seguito fu denominato Gerolanuova, come stabilito dal R.D. 8 febbraio 1863, n. 1192.

Gerolanuova: Storia, Monumenti e Curiosità di quest'incantevole Frazione

Cosa visitare a Gerolanuova

Ora che sapete qualcosa di più sulla storia di Gerolanuova, vi do qualche consiglio su ciò che potete visitare in questo piccolo comune. Per esempio, potete ammirare la bellezza del Castello di Gerola, una struttura in pietra ora utilizzata come cascina. Inoltre, c'è il Santuario della Madonna delle Croci, costruito nel XVII secolo che risulta essere uno dei luoghi più affascinanti da visitare. Infine, potete fare una passeggiata e visitare il Palazzo Feltrinelli, risalente alla famiglia Negroboni ed è stato ideato dall'architetto bresciano Marchetti.

La società a Gerolanuova

Sulla società di Gerolanuova non ci sono molte informazioni. Sappiamo solamente che un tempo la popolazione era di circa 733 abitanti, ed è possibile che ci fossero attività commerciali e industriali volte alla produzione di beni per la comunità locale.

Conclusioni

Ecco tutto ciò che dovete sapere su Gerolanuova, una piccola frazione bresciana che conserva ancora oggi la sua bellezza unica. Vi consiglio di visitare questa zona e di ammirare la sua storia, i suoi monumenti e i suoi luoghi d'interesse. Spero che questo post vi sia piaciuto e che vi sia stato utile se avete intenzione di visitare questo incantevole luogo. Buona fortuna e alla prossima!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Martedì 13 Set 2022