Pomigliano d'Arco

Benvenuti a Pomigliano d'Arco: una città ricca di storia e sviluppo industriale

Pomigliano d'Arco è un Comune italiano situato nella città metropolitana di Napoli, in Campania, con una popolazione di circa 39.705 abitanti. Questa città è nota per essere uno dei poli industriali più grandi e sviluppati nell'Italia meridionale. Infatti, sono presenti alcuni stabilimenti di grandi marchi, come l'Alfa Romeo di Pomigliano d'Arco di Stellantis, il centro Elasis, lo stabilimento della Leonardo (azienda) (ex Alenia Aermacchi) e quello dell'Avio (azienda) (General Electric). Inoltre, in passato questa città ha ospitato il primo aeroporto della Campania.

Pomigliano d'Arco: Storia e sviluppo industriale al sud Italia

Geografia fisica

Territorio

Pomigliano d'Arco si estende su un territorio pianeggiante e fertile e si trova a circa 12 km a est di Napoli. La città è divisa in una zona storica e una zona più nuova, sviluppata negli anni '60 e '70 a causa del grande attrattivismo del polo industriale che si stava costruendo.

Clima

Il clima di Pomigliano d'Arco è molto umido a causa del terreno su cui sorge la città, che un tempo era ricoperto di paludi e acquitrini. Inoltre, la zona è molto ventosa a causa dei venti provenienti dall'Appennino campano. La stazione meteorologica più vicina alla città è quella di Napoli Capodichino.

Storia

Secondo il Cantone, uno storico di Pomigliano d'Arco, la città ha origini romane, quando un senatore venne inviato sul posto dal senato romano per risolvere una controversia di confini tra Storia di Napoli e la città di Hyria. Il senatore decise di devolvere il territorio contestato alla Repubblica romana, che diventò così "Campo Romano". Roma dispose dei coloni, tra cui i "Pomilii", di cui probabilmente viene il nome della città. "D'Arco" invece si riferisce alla posizione della città rispetto agli archi dell'Acquedotto romano del Serino.

Con la diffusione del Cristianesimo, si costruì una chiesa intorno a Felice di Nola, circondata da mura e baluardi, ancora visibili alla fine del Settecento. Fuori dalle mura venne costruita un'altra chiesa, quella della Vera Croce, affidata ai padri greci di San Basilio. Attorno ad essa sorse il borgo Santa Croce.

Conclusioni

Pomigliano d'Arco è una città con una grande storia, che risale all'epoca romana. Oggi è conosciuta soprattutto per il suo polo industriale, che ha fatto di questa città una delle più importanti del sud Italia. Inoltre, il clima umido e la vicinanza all'Appennino campano rendono questa città un luogo perfetto per godersi la natura. Se visitate Napoli, non mancate di fare un salto anche a Pomigliano d'Arco, città che ha tanto da offrire ai suoi visitatori.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Domenica 19 Feb 2023