Pombia
Benvenuti a Pombia
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un luogo incantevole della provincia di Novara, in Piemonte: Pombia. Questo comune di poco più di duemila abitanti è un luogo ricco di storia e di bellezze naturali. Ma la sua vera perla è il Pombia Safari Park, un parco di divertimenti e zoologico che attira visitatori di tutte le età.
Storia
Sapevate che le radici di Pombia risalgono all'epoca romana? In quel periodo, il centro abitato si chiamava "Flavia Plumbia". Ma non è tutto: qui si trovano anche le rovine del Castel Domino e la chiesa romanica di San Vincenzo "in castro", siti di grande interesse storico.
I Conti di Pombia, i Conti di San Giorgio e i conti Della Porta
Ma voglio svelarvi un altro segreto. Intorno a Pombia si trovano altri splendidi villaggi, come San Giorgio. Qui sorgeva un fortilizio utilizzato dai Conti di Pombia per controllare i passaggi sul fiume Ticino e riscuotere diritti di passaggio. Nel 1028 il titolo di conte di Pombia passò a Guido I, fondatore della stirpe dei conti di Biandrate; il ramo principale della famiglia fondò l'Abbazia dei Santi Nazario e Celso di San Nazzaro Sesia, che ancora oggi è presente. Nel frattempo, un ramo cadetto dei conti di Pombia rimase nell'abitato di San Giorgio, evolvendosi successivamente in famiglie come gli Alberti e i conti Della Porta. Oggi, i Bertinotti di San Giorgio continuano a portare avanti la tradizione della nobile famiglia, detenendo il titolo di conti di Pombia e Varallo.
Società
Evoluzione demografica
Il comune di Pombia conta poco più di duemila abitanti, ma la sua posizione strategica lo rende un punto di riferimento per la zona circostante. Nel corso degli anni, si è sviluppato un turismo che sostiene l'economia locale.
Amministrazione
Infine, vi propongo un elenco delle amministrazioni che si sono succedute in questo comune. Spero che questo breve viaggio alla scoperta di Pombia vi abbia incuriosito. E se volete vivere un'esperienza indimenticabile, non perdete l'occasione di visitare il Pombia Safari Park!