Pomarolo
Benvenuti a Pomarolo: il comune della Val Lagarina
Benvenuti a Pomarolo, un grazioso comune italiano nella provincia di Trento, con una popolazione di ben 2448 abitanti. Il nome del paese deriva dal termine latino “pomarium”, che significa “piccolo meleto”. Questo perché il territorio di Pomarolo è noto per la coltivazione di mele di qualità e la maggior parte delle famiglie locali sono coinvolte nell'agricoltura.
La storia e la rocca di Castel Barco
La città antica di Pomarolo si trova sulla strada che costeggia la riva orientale dell'Adige ed è sempre stato uno dei principali centri della Val Lagarina. Dopo essere stato distrutto dall'imperatore Lotario II di Supplimburgo nel 1136, il villaggio risorse come un piccolo libero comune valligiano, la cui sfera d'influenza comprendeva tutti i villaggi tra Isera, Aldeno e Cimone (comune). Nel corso dei secoli, la vicina rocca di Castel Barco divenne un importante centro di potere e ospitò la famiglia di "milites" dei Castelbarco.
Luoghi di interesse: le chiese
Ci sono diverse chiese di interesse storico nel comune di Pomarolo. La chiesa di San Cristoforo è la principale chiesa parrocchiale del paese, mentre la chiesa dell'Annunciazione di Maria si trova nella frazione di Savignano. Altre chiese che meritano una visita sono la Chiesa di San Rocco nell’omonima frazione, la chiesa di Sant’Antonio e la Chiesa delle Salette.
Società e tradizioni locali
L'evoluzione demografica di Pomarolo è costantemente cambiata nel corso degli anni. Oggi, il paese conta quasi 2500 abitanti e ci sono molte famiglie che ancora coltivano mele in quest'area di montagna. Tra le tradizioni locali, non possiamo dimenticare il "filó", un'usanza rurale tipica veneto-trentina, che consisteva in una riunione serale in cui le persone anziane e giovani raccontavano le ultime novità e aneddoti divertenti. Questa tradizione si è protratta fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale e ha rappresentato un momento di incontro e condivisione molto importante per la comunità locale.
Cultura e media
Pomarolo ha attirato l'attenzione dei media grazie alla serie televisiva italiana "La dama velata", girata in gran parte proprio in questo comune. Gli abitanti del paese sono molto fieri di aver fatto parte di questa produzione e guardano con piacere le riprese fatte sul loro territorio.
L'economia locale e i servizi
L'economia di Pomarolo è basata principalmente sull'agricoltura e sulla coltivazione delle mele. Nel paese, ci sono molti servizi disponibili per gli abitanti, come un centro civico, ambulatori medici, una farmacia, una caserma di vigili del fuoco, un ufficio postale, un tabaccai, un asilo nido, una scuola dell'infanzia, una scuola elementare, un auditorium, un punto di lettura, una palestra e un campo sportivo.
Conclusioni
In sintesi, Pomarolo è un meraviglioso borgo nella provincia di Trento, dove la coltivazione delle mele la fa da padrona. La comunità locale è molto unita e fiero della sua storia e delle sue tradizioni. Gli abitanti accolgono con piacere i turisti e sperano di condividere con loro l'amore per la montagna e la bellezza del loro territorio.