Pomarico
Scopriamo Pomarico
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Pomarico, un comune italiano situato nella provincia di Matera, in Basilicata. La città, che conta circa 3788 abitanti, si trova su un'altura tra i fiumi Bradano e Basento.
Geografia fisica
Pomarico si trova nella zona centro-orientale della provincia di Matera e confina con il comune di Miglionico a nord, Montescaglioso ad est, Pisticci a sud e Ferrandina ad ovest. Il territorio è caratterizzato dal bosco della Manferrara, che si estende per circa 500 ettari ed è popolato da piante tipiche come il Quercus cerris, l'acero e il pino d'Aleppo, oltre a diversi animali tra cui la volpe, il martora, l'istrice e la vipera.
Storia
Ma veniamo alle origini di Pomarico. Il nome della città, la cui etimologia risulta piuttosto complessa, sembra derivare dal termine latino Pomarium, che significa "campo di alberi da frutta". Anche il gonfalone della città, che è disegnato con un albero di melo verdeggiante, due pesci che rappresentano i fiumi Bradano e Basento, tre monti e le lettere P ed A ai lati del fusto, sembra fare riferimento al significato di "campo di alberi da frutta".
Il territorio di Pomarico è caratterizzato dalla presenza di due antichi centri, Pomarico vecchio e Castro Cicurio. Il primo è un centro fortificato risalente al V secolo a.C. che subì l'influenza delle colonie della Magna Grecia, mentre il secondo fu un insediamento dell'epoca romana. L'attuale Pomarico, invece, fu fondata nel IX secolo dagli abitanti di Pomarico vecchio, dopo che quest'ultimo fu distrutto più volte dai Saraceni.
Nel corso dei secoli, Pomarico fu sottoposta a diverse signorie tra cui quella dei Normanni e quella dell'Abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso. Numerosi furono i feudatari che possedettero la città, tra cui Francesco II del Balzo e i Donnaperna.
Cosa vedere a Pomarico
Ora che conosciamo un po' di più la storia di Pomarico, vediamo quali sono i suoi principali luoghi di interesse. In primo luogo, non possiamo non menzionare la Chiesa Madre di Santa Maria Maggiore, che fu ristrutturata nel XVIII secolo dai Donnaperna e che è dotata di un campanile di 44 metri di altezza. Anche la piccola Chiesa di San Luigi è degna di nota, con il suo pregevole portale in pietra.
Per chi ama il trekking e la natura, è possibile fare una passeggiata nel bosco della Manferrara e ammirare le sue splendide piante e animali. Inoltre, Pomarico è circondata da diversi sentieri escursionistici che vi permetteranno di scoprire la bellezza del territorio circostante.
Infine, per gli amanti dell'enogastronomia, Pomarico offre diverse specialità locali tra cui i fichi secchi e diversi piatti a base di carne e verdure.
Conclusioni
Come potete vedere, Pomarico è un comune ricco di storia, paesaggi naturali mozzafiato e prelibatezze culinarie. Se avete l'opportunità di visitare questa meravigliosa città della Basilicata, non perdete l'occasione di scoprire tutti i suoi tesori!