San Dalmazio
Benvenuti a San Dalmazio
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di una piccola frazione del comune di Pomarance, situata nella splendida Toscana: San Dalmazio.
Geografia fisica
San Dalmazio si trova nella Val di Cecina, una valle caratterizzata da paesaggi collinari e dolci pendii. La strada statale 439 Sarzanese Valdera attraversa il borgo, che si trova a un'altitudine di 298 metri sul livello del mare.
Storia
San Dalmazio ha una storia antica e interessante. Il borgo risale al XI secolo, quando venne costruito il castello, ma le prime notizie si hanno attorno al 1040. In origine, il borgo era dipendente dal monastero di San Pietro in Palazzuolo. Nel 1147 viene fondato un monastero di religiose dell'ordine di San Benedetto, distrutto da un incendio nel 1438. Papa Eugenio IV concesse indulgenze per aiutare la ricostruzione del monastero, ma le religiose si trasferirono a Volterra nel 1511. Nel 1776, San Dalmazio perse l'autonomia amministrativa ed entrò a far parte di Pomarance.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il borgo di San Dalmazio è caratterizzato da diversi monumenti e luoghi d'interesse. La Chiesa di San Dalmazio, attribuita a Bartolomeo Ammannati, risale al XVI secolo. Ci sono anche due oratori, uno dell'Istituto della carità e l'altro di San Donnino, in cui si trova un chiodo ritenuto miracoloso per le malattie. Infine, la Casa Serafini ha una targa commemorative del soggiorno di Giuseppe Garibaldi a San Dalmazio dal 28 agosto al 1º settembre 1849.
Conclusioni
San Dalmazio è un luogo suggestivo che conserva la sua storia antica e la sua bellezza naturale. Chiunque abbia la possibilità di visitare questa frazione del comune di Pomarance rimarrà sicuramente incantato dalla sua atmosfera unica.