Larderello

Benvenuti a Larderello: la frazione geotermica di Pomarance

Ciao a tutti! Oggi vi porto a scoprire una frazione davvero speciale della provincia di Pisa: Larderello. Si trova sulle colline metallifere a 390 metri di altitudine e conta circa 900 abitanti. E il dato più sorprendente di tutti? Larderello produce il 10% dell'energia geotermica mondiale! Continuate a leggere per scoprire di più.

Geografia fisica

Larderello si trova al centro della cosiddetta "Valle del diavolo", così chiamata per il paesaggio caratterizzato dalla presenza di soffioni boraciferi con le caratteristiche colonne di vapori bianchi. Già noti all'epoca di Dante Alighieri, questi soffioni hanno ispirato i paesaggi della Divina Commedia. Il paese prende il nome da François Jacques de Larderel, industriale livornese di origine francese che ha perfezionato l'estrazione dell'acido borico dai fanghi dei lagoni.

Larderello: la frazione geotermica toscana.

Storia

Dopo lo sviluppo conseguente alla fondazione dello stabilimento boracifero dei de Larderel, Larderello divenne la prima centrale al mondo di sfruttamento dell'energia geotermica per la produzione di energia elettrica. Nel 1905, grazie al principe Piero Ginori-Conti, si è iniziato ad utilizzare l'energia dei soffioni per la generazione di energia elettrica. Successivamente Enel ha costruito una centrale che preleva direttamente il vapore che fuoriesce dal suolo, lo convoglia all'interno di turbina collegata ad alternatore. Oggi sono presenti nel territorio più di 30 centrali elettriche alimentate da vapore endogeno tramite pozzi simili a quelli petroliferi, per una potenza installata totale che si avvicina al gigawatt.

Attrazioni turistiche

A Larderello si trova il Museo della geotermia, oggetto di frequenti visite scolastiche. Il museo racconta la storia della produzione di energia geotermica, dall'inizio all'attualità. Inoltre, nella frazione è possibile visitare il foro, un grande soffione che viene aperto dal personale a cadenze stabilite, creando un effetto davvero impressionante. Non solo a Larderello, ma anche nella vallata adiacente di Sasso Pisano, si possono osservare le manifestazioni geotermiche naturali, come le famose fumarole, i geyser e i piccoli vulcani.

Conclusioni

Concludendo, se state programmando un viaggio in Toscana e siete appassionati di storia e tecnologia, non potete perdervi una visita a Larderello! Oltre a conoscere la storia dell'energia geotermica e ammirare le attrazioni naturali, potrete anche apprezzare le bellissime colline metallifere che circondano il paese. Spero di avervi incuriosito abbastanza da aggiungere Larderello alla vostra lista dei posti da visitare!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Sabato 4 Giu 2022