Polpenazze del Garda

Benvenuti a Polpenazze del Garda!

Eccoci qui, nella provincia di Brescia, nella splendida zona della Valtenesi, proprio accanto al bellissimo Lago di Garda. Qui c'è Polpenazze del Garda, un Comune di 2693 abitanti, che vi darà il benvenuto con il suo clima mediterraneo e la famosa produzione di Valtenesi, vino delizioso, e olio di oliva di alta qualità.

Scopriamo il territorio di Polpenazze

Polpenazze occupa una posizione privilegiata sulla sponda occidentale del Lago di Garda, immerso in un territorio collinare che ospita principalmente colture di vite e olivo. Il vitigno principale è il Groppello, ma troverete anche Marzemino, Sangiovese e Barbera. La frazione di Picedo è la più grande e ha una grande importanza nella vita del Comune.

Inoltre, Polpenazze del Garda è anche il principale produttore d'olio della Valtenesi. Tutte queste eccellenze si uniscono proprio nella Fiera del Vino, un appuntamento da non perdere, che si tiene ogni anno tra le vie del centro storico, dall'ultimo fine settimana di maggio ai primi giorni di giugno.

Polpenazze del Garda: vino, olio e tradizione nel cuore della Valtenesi

Clima e temperature

Abbiamo già accennato al clima mediterraneo di Polpenazze del Garda, ma adesso vediamo qualche dato in più. Grazie alla mitigazione del Lago di Garda, le temperature sono piuttosto miti e piacevoli per tutto l'anno. Ad esempio, in estate ci si può aspettare una temperatura media di 23,2 gradi Celsius, mentre in inverno la temperatura media è di circa 4,2 gradi Celsius.

Origini del nome

Infine, se vi state chiedendo da dove derivi il nome del nostro Comune, potete scoprire che secondo Mazza (1986), il toponimo di Polpenazze deriva dal nome di persona romano "Pomponius", attraverso l'accrescitivo peggiorativo "Pomponicius".

Insomma, Polpenazze del Garda è un Comune ricco di storia, cultura e tradizioni, immerso in un territorio meraviglioso, dove la natura e l'agricoltura si fondono per donarci eccellenze gastronomiche e vini pregiati. Venite a trovarci per scoprire di cosa stiamo parlando!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Martedì 26 Lug 2022