Polonghera
Ciao! Ti racconto di Polonghera
Polonghera è un piccolo comune della provincia di Cuneo, Piemonte con poco più di mille abitanti. Anche se non molto conosciuto, Polonghera è un paesino con una lunga storia alle spalle e un bel patrimonio artistico e architettonico. Ti racconto un po' della storia e delle attrazioni di questo luogo speciale.
La storia di Polonghera
Polonghera è nato probabilmente durante l'Alto Medioevo come luogo di deposito del sale proveniente dalla contea di Nizza. Dopo essere stato trasportato lungo il corso del fiume Po, veniva caricato su zattere e portato fino a Torino. Nel corso dei secoli, il paese si sviluppò sotto il controllo di varie famiglie nobiliari, finché, nel 1409, venne occupata dagli Acaia e consegnata, con titolo comitale, a Ludovico Costa di Chieri che dispose la ristrutturazione del castello.
Il castello subì importanti danni nel Seicento da parte delle truppe francesi dirette a Carmagnola. Nonostante questo, la torre quadrata della struttura originale è ancora ben conservata ed è una delle sue attrazioni principali.
Monumenti e architettura
Polonghera ha una storia antica ed è ricco di architetture importanti come la Parrocchiale di San Pietro in Vincoli, ricostruita nel 1638 e completa di un fonte battesimale del Cinquecento. La Confraternita dello Spirito Santo e la Confraternita di Santa Maria, entrambe del XVIII secolo, sono altri luoghi di grande interesse culturale per i visitatori.
Il Castello, ampiamente rimaneggiato nei secoli successivi, è invece di proprietà privata e oggi viene utilizzato come residenza di campagna. Il Santuario Beata Vergine del Pilone (XVIII secolo) è un'altra attrazione turistica importante e fa parte del circuito turistico culturale "Terre dei Savoia".
La società a Polonghera
Polonghera conta poco più di mille abitanti, e secondo dati Istituto nazionale di statistica al 31 dicembre 2017 ci sono 106 cittadini stranieri residenti nel comune, principalmente di nazionalità rumena e indiana.
Infrastrutture e trasporti
Polonghera è stata servita dalla tranvia Torino-Saluzzo tra il 1881 e il 1950, ma al momento non ci sono mezzi di trasporto pubblico diretto al paese.
Amministrazione
Non sono stati segnalati gemellaggi ufficiali del comune di Polonghera, ma la comunità locale partecipa attivamente alla vita della Regione e dello Stato Italiano.
Conclusioni
Polonghera può non essere un'area molto conosciuta, ma ha una lunga storia alle spalle e attrazioni culturali per i visitatori. Se sei un appassionato di storia, architettura e cultura, ti consiglio di visitare questo bellissimo comune nel cuore del Piemonte. Il paesaggio collinare circostante offre inoltre un panorama straordinario da ammirare.