Pollone

# Benvenuti a Pollone! Pollone, una città italiana della provincia di Biella in Piemonte, con una popolazione di circa 2036 persone, è un luogo pieno di storia e bellezze naturali. Nel seguente testo, vi accompagnerò alla scoperta della geografia, della storia e delle personalità importanti di questo bellissimo comune italiano.

Scopriamo la storia e la geografia di Pollone

Conosciamo la geografia di Pollone

Il territorio

Pollone è situato a nord dell'Alta Valle di Biella e fa parte della Comunità Montana Valle dell'Elvo. Attraverso il territorio scorre il torrente Oremo, affluente dell'Elvo. Il comune confina a ovest con Sordevolo, a est con Biella, a sud con Occhieppo Superiore. A nord-ovest, invece, si trova il Monte Mucrone. Da qui, si può accedere alla vasta area montana e boschiva della Riserva Naturale del Sacro Monte di Oropa. A nord-est, invece, c'è la Riserva naturale speciale del Parco Burcina - Felice Piacenza. Quest'ultima è stata creata a metà del XIX secolo dagli imprenditori tessili Piacenza e, dalla metà degli anni trenta, è di proprietà del comune di Biella.

# La storia di Pollone Pollone ha una lunga storia che risale addirittura al V secolo a.C. Tracce di un castelliere celtico sono visibili nell'attuale Riserva naturale speciale del Parco Burcina - Felice Piacenza. Gli antichi romani hanno dedicato qui una ''ara apollonis'' al dio Apollo, da cui forse l'etimo del toponimo. Potrebbe anche derivare dal Pollone (botanica) dato ai virgulti appena nati, visto la fitta vegetazione del luogo. Durante il Regno longobardo, il comune fu teatro di diversi saccheggi. Si cominciò a menzionare Pollone nei documenti solo a partire dal XIII secolo circa.

Entrato a far parte del Ducato di Savoia dal 1377, il borgo subì un declino amministrativo a partire dal XVI secolo. Ci sono voluti quasi due secoli per costruire la parrocchiale dedicata a Sant'Eusebio prete, confessore romano. Nel 1623 è stato creato il particolare stemma araldico del comune, con il motto "Paupertas summis obstat ingeniis" ("la povertà è d'ostacolo ai più alti ingegni"). Il conte Giacinto Nomis di Valfenera ha acquistato Pollone nel 1722. Grazie al contributo di un suo discendente, il politico Antonio Nomis di Pollone, il borgo ha vissuto una rinascita fiorente.

La città ha visto anche la nascita di alcune personalità importanti come Alfredo Frassati, la filantropa Luciana Frassati, e il fondatore della casa editrice De Agostini di Novara. La città era anche la residenza estiva del politico e filosofo italiano Benedetto Croce, sia l'attuale biblioteca civica, che fu commissionata all'architetto Leonardo Mosso nel 1960, fu dedicata a lui dall'ingegnere Gustavo Colonnetti.

# Conclusioni Pollone è un'enclave naturale e storica nell'Alta Valle di Biella. Il torrente Oremo, la Riserva naturale speciale del Parco Burcina - Felice Piacenza e il Monte Mucrone fanno di questo comune un luogo ideale per gli amanti della natura e degli sport all'aria aperta. L'influenza della famiglia Nomis, la nascita di personalità importanti e l'interessante vigilia storica lo rendono una località che vale la pena visitare e conoscere.

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Sabato 2 Apr 2022