Pioppi

Scopriamo Pioppi

Salendo sulla collina di Pioppi, si può ammirare un panorama mozzafiato che si estende da Capo Palinuro fino a Punta Licosa. All'interno del paese, invece, si può visitare la chiesa di San Giorgio, costruita sulla fine del XVIII secolo. Negli ultimi anni, Pioppi è diventato famoso per il suo legame con la Dieta Mediterranea e per l'omonimo Museo che espone documenti e reperti relativi alla dieta stessa.

La Dieta Mediterranea a Pioppi

Il legame tra Pioppi e la Dieta Mediterranea risale a circa 70 anni fa, quando Ancel Keys, un fisiologo americano, decise di trasferirsi nel paese per studiare i suoi abitanti considerati incredibilmente longevi. La ricerca si concentrò sullo stile di vita e l'alimentazione dei pioppesi. Da questi studi nacque il modello alimentare della Dieta Mediterranea, oggi riconosciuto come uno dei più salutari e completi al mondo.

Pioppi: la Dieta Mediterranea e tanto altro

Pioppi nella letteratura

Pioppi è citato anche nella letteratura. Ernest Hemingway, nel suo libro "Fiesta: il sole sorgerà ancora", dedica un capitolo proprio al paese cilentano: "Pioppi. Terzo atto. Scene di mozzafiato". Il brano racconta il viaggio in macchina dei protagonisti attraverso il Cilento e si sofferma sulla vista meravigliosa che offre il paese.

Cosa vedere nei dintorni di Pioppi

Pollica, il comune dove si trova Pioppi, è ricco di luoghi da visitare: l'antica città di Velia, la grotta delle Ninfe, la spiaggia di Acciaroli con il suo porto turistico e la torre di Alfonso di Arcano. Pisciotta, inoltre, è un borgo caratteristico che si affaccia su una baia di sabbia dorata.

La gastronomia di Pioppi

La cucina di Pioppi segue la tradizione della Dieta Mediterranea: piatti semplici, preparati con ingredienti freschi e di stagione. Tra i piatti tipici ci sono: la zuppa di pesce con crostini di pane, la pasta con le vongole, la frittura mista di pesce e le alici marinate.

Le spiagge di Pioppi

A pochi passi dal centro abitato si trova la spiaggia di Pioppi, ideale per chi cerca la tranquillità e un mare cristallino. Verso sud, invece, si trovano le spiagge di Acciaroli, Ascea e Palinuro.

Pioppi, un luogo magico

Pioppi è un luogo magico che conserva la bellezza intatta della natura e delle tradizioni. Il paese cilentano ha tanto da offrire, dalla vista mozzafiato alla cucina tipica mediterranea, fino alle spiagge cristalline. Visitarlo è come tuffarsi in un'altra dimensione, fatta di pace e serenità.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Lunedì 9 Mag 2022