Acciaroli

Acciaroli: il borgo di pescatori diventato meta turistica

Acciaroli, situato sulla costa Mar Tirreno, lungo la Strada statale 267 del Cilento, è la maggiore frazione del comune di Pollica, in provincia di Salerno, ed è l'unica sede porto. Il borgo ha una notevole storia alle spalle, risalente al Medioevo, quando porticciolo rifugio di navi, era un agglomerato di case nato attorno alla Chiesa della SS. Annunziata, che poi andò espandendosi verso le colline, divenne dogana del Regno di Napoli e successivamente paese di pescatori fino agli anni '50. Negli ultimi decenni, tuttavia, Acciaroli è diventato una rinomata e ricercata meta turistica.

La storia del borgo

La notizia più antica sul borgo di Acciaroli risale al 1165, quando viene identificata con il nome di Aczarulo. Nel corso dei secoli il borgo ha cambiato diverse volte denominazione: Azzaroli, Acciarulo e soltanto nel 1795 con il nome odierno di Acciaroli, ritenuto ufficiale dal barone Antonini in una sua pubblicazione. Il porto di Acciaroli, fin da tempi antichissimi, è stato un importante rifugio per navi, anche se col passare del tempo l'attività portuale si è ridotta notevolmente. Il borgo è divenuto un importante centro di pescatori fino agli anni '50, quando l'arrivo del turismo ha iniziato a cambiare l'assetto economico della zona.

Acciaroli: storia e bellezza di un borgo di pescatori diventato meta turistica

Le bellezze di Acciaroli

Acciaroli ha numerose attrazioni turistiche, la più importante delle quali è la Chiesa della SS. Annunziata, dedicata alla patrona cittadina. La chiesa, che nel suo stato attuale è frutto di diversi processi di restauro, risale al XIII secolo, mentre la torre campanaria risale al 1926, quando la chiesa divenne un’effettiva parrocchia. La torre fa parte della cinta difensiva voluta da Federico II di Svevia per proteggere la costa Cilento e al suo interno sono conservati anche reperti di epoca romana. Il borgo è noto anche per la torre Normanni, parte del sistema difensivo fatto erigere dall'Federico II di Svevia tra le coste di Agropoli e Sapri. Questa era uno dei 58 torrioni costruiti come torri di avvistamento. Edificata nel 1233, negli anni successivi è stata utilizzata dagli Spagnoli, per poi cadere in stato di abbandono fino agli anni '60. Successivamente è stata acquistata da una famiglia locale e trasformata in una residenza privata in seguito a ristrutturazione.

La festa della SS. Annunziata

Come da tradizione, ogni anno, nella seconda domenica di agosto, si celebra la festa della SS. Annunziata con una processione via mare, dove la statua della Madonna viene scortata dai pescherecci locali, che poi continua per le vie del paese. Un evento molto sentito dai cittadini di Acciaroli e dai turisti che visitano il paese in questo periodo dell'anno.

Acciaroli: luogo di ispirazione per Ernest Hemingway

Acciaroli è anche famoso per essere stato uno dei luoghi preferiti del grande scrittore Ernest Hemingway. Si dice che Hemingway, dopo aver visitato il borgo nel 1950, quando era arruolato nella V Armata del Generale Clark, ci sia poi tornato svariate volte fino al 1953. Un luogo che ha ispirato lo scrittore e che continua a incantare i visitatori del borgo di pescatori diventato meta turistica.

In conclusione, Acciaroli è un borgo ricco di storia e bellezze naturali con un porticciolo storico e una chiesa di grande importanza storica e culturale. Una località che ha saputo trasformarsi in una meta turistica di rilievo, ma che ha saputo mantenere intatta la sua atmosfera antica e affascinante.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Lunedì 9 Mag 2022