Pollica
Pollica: una piccola gemma del Cilento
Se stai programmando un viaggio alla scoperta del Cilento, non puoi assolutamente perdere Pollica. Questo comune della provincia di Salerno, situato sulle pendici meridionali del monte Stella (Cilento), si estende dalla punta Licosa fino alla foce del fiume Alento. La sua posizione geografica lo rende strategico per chi vuole visitare il parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Geografia fisica
Pollica è un centro agricolo del basso Cilento, situato ai piedi di un colle chiamato Serra di Molino a Vento. Lungo la costa si trova la famosa località turistica di Acciaroli, dove il mare cristallino incontra la natura incontaminata. Da non perdere anche Pioppi (Pollica), situata a sud-est dello sbocco della valle del torrente Mortelle.
Clima
Il clima di Pollica è mediterraneo, caratterizzato da inverni miti ed estati calde. La temperatura media nel mese di gennaio è di +8,7°C, mentre nel mese di agosto raggiunge +25,7°C.
Storia
La storia di Pollica risale al VIII secolo, quando il borgo sorse poco a nord dell'attuale centro abitato. Successivamente, il paese venne abbandonato e ricostruito in seguito alla dominazione dell'Abbazia territoriale della Santissima Trinità di Cava de' Tirreni. Nel XVIII secolo, fu possesso della famiglia Capano con titolo di principato. Durante il Regno delle Due Sicilie, Pollica fu il capoluogo dell'omonimo Suddivisione amministrativa, mentre dal 1860 al 1927 fu il capoluogo dell'omonimo mandamento.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il centro storico di Pollica è ricco di monumenti e luoghi d'interesse. Tra questi, la chiesa di San Nicola, risalente al XVII secolo, con un altare maggiore in marmi policromi e un soffitto decorato da Matteo Cilento. Il palazzo dei principi Capano, costruito nel 1610 e di proprietà comunale, conserva ancora oggi una massiccia torre medievale. Inoltre, non si può non visitare il convento francescano di S. Maria delle Grazie, costruito nel 1611, che conserva le tele di Nicola Malinconico, il coro ligneo del XVIII secolo dietro l'altare e una statua della Madonna delle Grazie. Infine, la punta è un'oasi WWF da non perdere per gli appassionati di flora e fauna.
Società
Pollica conta circa 2183 abitanti, che vivono principalmente di agricoltura e turismo. La località di Acciaroli è particolarmente rinomata tra i turisti, grazie al mare cristallino e alle spiagge incontaminate.
Evoluzione demografica
Nel corso degli anni, la popolazione di Pollica è rimasta stabile, a testimonianza di un paese che mantiene le sue tradizioni e la sua identità culturale.
Geografia antropica
Tra le frazioni più importanti di Pollica, ci sono Acciaroli e Pioppi, situate sulla costa Mar Tirreno e meta di migliaia di turisti ogni anno. Acciaroli è famosa per la bellezza del suo mare e per la genuinità della sua cucina, mentre Pioppi è conosciuta soprattutto per il Museo della Dieta Mediterranea e per la presenza di un antico porto romano.
Insomma, Pollica è una perla del Cilento che vale la pena visitare. Non solo per la bellezza dei suoi paesaggi, ma anche per la sua storia e per la ricchezza del suo patrimonio culturale. Definitivamente, un posto da scoprire!