Pollenza

La provincia di Macerata: alla scoperta del territorio marchigiano

Sei pronto ad esplorare una delle province più estese della regione Marche? Scopriamo insieme la provincia di Macerata, con la sua superficie di oltre 2.700 km² e una popolazione di oltre 300.000 abitanti.

Geografia fisica: un territorio collinare e montuoso

La provincia di Macerata si estende dal mare Adriatico ai confini con la regione Umbria, e confina con altre tre province delle Marche. Il territorio è prevalentemente collinare (67,7%), ma ci sono anche zone montuose (32,3%) dove si trovano le unioni di comuni montani Potenza Esino Musone, Marca di Camerino e dei Monti Azzurri.

Da segnalare anche il territorio dell'Valnerina, che si estende oltre lo spartiacque Appennino umbro-marchigiano.

Scopri la provincia di Macerata: tra colline, montagne e antiche arterie di comunicazione.

Economia: tante aziende specializzate

Come in molte zone della regione Marche, la provincia di Macerata conta numerose aziende piccole ma altamente specializzate in vari settori. In particolare, il settore calzaturiero è piuttosto rilevante. Nel 2006 è stata inoltre istituita la Banca della provincia di Macerata.

Infrastrutture e trasporti: vecchie strade e linea ferroviaria

Prima dell'era dell'automobile, la provincia di Macerata era attraversata da antiche strade che portavano a Roma. La più importante era la Via Lauretana, che da Foligno entrava nelle Marche attraverso il Altopiano di Colfiorito, raggiungeva Tolentino lungo la val di Chienti e si dirigeva verso il santuario della Santa Casa e da lì al porto di Ancona.

Con l'arrivo dei treni, la provincia vide la costruzione della linea ferroviaria Roma-Ancona attraverso il Valico di Fossato di Vico-Fabriano-Vall'Esina. Questa tolse le ambizioni della provincia di vedere realizzata una arteria ferroviaria diretta verso la capitale, ma venne comunque costruita una linea che collega Albacina ad Ancona passando per importanti città della provincia come Macerata, Matelica, San Severino Marche, Tolentino, Corridonia e Montecosaro. Vi era inoltre una linea ferroviaria collegata a Camerino che andava da Castelraimondo, oggi sostituita da un servizio di autobus.

Esplorare la provincia di Macerata significa anche scoprire queste antiche arterie di comunicazione che ne hanno segnato la storia e il paesaggio. Venite a scoprire questo prezioso territorio marchigiano!

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Martedì 15 Feb 2022