Polla
Benvenuti a Polla
Ciao a tutti! Oggi parleremo di Polla, un Comune italiano della provincia di Salerno, situato nella regione Campania. Polla conta una popolazione di 5.109 abitanti ed è conosciuta per la sua posizione geografica, la storia e i luoghi di interesse.
Posizione geografica
Polla si trova a nord del Vallo di Diano, sulla riva del fiume Tanagro e vicino ai monti Alburni. La città dista circa 7 km da Pertosa e 5 km dalle Grotte di Pertosa, entrambi luoghi famosi per il loro sistema di grotte naturali. Polla è suddivisa in quartieri, il principale dei quali è San Pietro, lungo la Strada statale 19 delle Calabrie.
Storia
Polla è stata al centro del terribile terremoto del Vallo di Diano nel 1561, un disastroso evento che ha avuto un forte impatto sulla città. Successivamente, Polla è stata nominata capoluogo dell'omonimo Suddivisione amministrativa del Regno delle Due Sicilie dal 1811 al 1860 e capoluogo del mandamento (diritto) dal 1860 al 1927 durante il Regno d'Italia.
Monumenti e luoghi di interesse
Polla è ricca di monumenti e luoghi d'interesse. Tra le principali architetture religiose troviamo la Chiesa di San Nicola dei Latini, il Santuario di Sant'Antonio, la Chiesa di San Pietro Apostolo e la Cappella di Sant'Antonio Abate. Gli edifici civili includono il Palazzo Manganelli-Barrese-Ripa, il Palazzo Albirosa, il Palazzo Comunale, il Palazzo Galloppo, il Palazzo Palmieri, il Palazzo Parisi e il Palazzo Rubertini.
La città vanta anche una struttura militare come il Castello, edificato per difendere il territorio dai nemici. Altri punti di interesse sono la Lapide di Polla, il Termine Graccano e il Mausoleo di Caio Uziano Rufo. Il parco della Rimembranza è dedicato ai caduti in guerra.
Società
L'economia di Polla si basa principalmente sull'agricoltura e sul turismo. Il comune è il centro principale dell'area in cui si trova, secondo solo a Sala Consilina per popolazione, ed è sede di un Ospedale e di una unità distaccata della Croce Rossa Italiana.
Economia
Polla è molto attiva sul piano turistico grazie alle sue bellezze naturali e ai luoghi di interesse, tra cui il maestoso Castello. Inoltre, la città produce olive, ortaggi, cereali, frutta e prodotti caseari di alta qualità.
Infrastrutture e trasporti
Il principale modo di accesso a Polla è l'autostrada A2 (Italia), uscita autostradale di Polla. Inoltre, la Strada statale 19 delle Calabrie passa attraverso la città. La Strada statale 426 di Polla è l'altra importante articolazione stradale che connette Polla con Salvitelle e Sassano.
Conclusioni
In conclusione, Polla è una cittadina affascinante con una storia ricca di eventi, circondata da montagne e attraversata da un fiume. Con i suoi numerosi monumenti e luoghi di interesse, Polla è sicuramente una meta da visitare per gli appassionati di storia e di bellezze naturali.