Polino
Polino: un paese umbro ricco di storia e natura
Polino è un comune umbro della provincia di Terni, situato sull'Appennino Umbro-Marchigiano e appartenente alla Valnerina. Nonostante sia uno dei comuni più piccoli della zona, con soli 201 abitanti, Polino racchiude una vasta storia mineraria e medievale, unita a una natura mozzafiato.
Geografia fisica
Questo paese è dominato dal Monte Petano e possedeva, in passato, molte ricchezze minerarie come il marmo, il ferro e l'argento. Oggi molte di queste miniere sono esaurite o non sfruttabili. Polino è il comune più piccolo della provincia in base al numero di abitanti e si trova a circa 836 metri sul livello del mare.
Storia
Polino ha origini medievali ed è stata la roccaforte di vari feudatari. Inoltre, è legata al Ducato di Spoleto. Una figura storica di rilievo del paese è Americo Matteucci, primo cittadino per ben 47 anni.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il paese è circondato da una doppia cinta muraria che racchiude in particolare i palazzi signorili della parte più antica, posta in alto, intorno alla chiesa e a due edifici antichi. Un punto focale di Polino è la rocca del '500 che domina tutta la zona. Inoltre, non si può non apprezzare la bellissima Fontana di Polino del XVII secolo, in stile manieristico, fatta costruire dal marchese Castelli, conte di Collestatte e Torreorsina, governatore perpetuo di Polino. Recentemente è stata ristrutturata e si può ammirare nella piazza d'ingresso al paese.
Intorno al paese si trovano diverse strade panoramiche che regalano uno scenario mozzafiato. Infatti, lo sguardo può spaziare dai monti Sibillini al Terminillo, da Monteleone di Spoleto a Greccio. L'area di Polino è ricca di fossili, in particolare rocce appartenenti al periodo che va dal Triassico al Miocene. Nel passato, il paese era famoso per le cave di marmo, i giacimenti di ferro e una miniera d'oro, attualmente aperta al pubblico. Da qui, infatti, è stata estratta la moneta conservata in Vaticano che riporta il rilievo di Papa Clemente XIII.
Società
L'evoluzione demografica di questo comune umbro è sempre stata piuttosto bassa, a causa della sua grandezza. Tuttavia, gli abitanti di Polino mantengono una forte coesione sociale e una vita comunitaria spiccata.
Cultura
Un punto importante della cultura del paese è rappresentato dal Museo dell'Appennino Umbro che presenta un percorso didattico-culturale. In questa esposizione, infatti, è possibile osservare la formazione dell'Appennino Umbro, i fossili rinvenuti, la formazione della vicina Cascata delle Marmore e flora e fauna del territorio.
Amministrazione
Note
Voci correlate
Un punto focale di Polino è la Fontana di Polino, che rappresenta una bellezza architettonica unica.
Altri progetti
Per maggiori informazioni su questo comune umbro vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Polino.