San Vito
San Vito, una piccola frazione affacciata sul mare
San Vito è una piccola frazione di Polignano a Mare, situata in provincia di Bari, con solamente 88 abitanti. Nonostante le sue dimensioni ridotte, San Vito è una meta turistica molto apprezzata grazie alle sue spiagge come Porto Cavallo, Porto Contessa e la spiaggia di San Vito, situata proprio sotto l'Abbazia di San Vito Martire. Inoltre, attorno all'abbazia si coltiva la Carota di Polignano, che ha ottenuto il riconoscimento dei presidi Slow Food.
L'Abbazia di San Vito Martire
Senza dubbio l'attrazione principale di San Vito è l'Abbazia di San Vito Martire, costruita nel X secolo. La pianta quadrangolare irregolare è dotata di un grandioso portico sulla facciata principale che si affaccia su un piccolo chiostro interno. Il campanile, in particolare, è una torre finemente lavorata in stile barocco leccese. Oggi l'abbazia è di proprietà dei marchesi La Greca, mentre la chiesa, di proprietà del Fondo di Edifici di Culto del Ministero degli Interni, è data in concessione alla Chiesa Matrice Santa Maria Assunta dove la domenica viene celebrata la messa.
Eventi e curiosità
La festa di San Vito Martire, che si celebra nei giorni 14, 15 e 16 giugno, rappresenta uno degli eventi più importanti della frazione. In questa occasione, l'immagine del Santo viene portata in processione via mare fino a Polignano a Mare. Durante l'estate, poi, sono presenti numerosi eventi come concerti ed attività ricreative. Infine, San Vito è stata scelta come location per numerosi film come "Professione vacanze" e alcune scene della fiction TV "Le indagini di Lolita Lobosco".
In sintesi, San Vito è una meta turistica ideale per chi cerca un luogo tranquillo in cui rilassarsi e godere di bellissime spiagge. L'Abbazia di San Vito Martire rappresenta la principale attrazione artistica della località e durante l'anno sono presenti numerosi eventi ed attività. Inoltre, gli amanti del cinema potranno riconoscere alcuni luoghi grazie alle numerose riprese girate nella frazione.