Polia

Scopriamo la Provincia di Vibo Valentia

Ciao a tutti! Oggi voglio parlare della provincia di Vibo Valentia, una delle province della bellissima regione Calabria. Con una superficie di circa 1139 km² e 50 comuni, la provincia ospita una popolazione di quasi 150.000 persone. La provincia è posizionata ad ovest del mar Tirreno, con confini a nord-est con la provincia di Catanzaro e a sud-est con la città metropolitana di Reggio Calabria.

Geografia Fisica

Il territorio della provincia si estende dal Tirreno ai monti delle Serre. Sulla costa si può ammirare il centro urbano di Vibo Marina, caratterizzato dalla presenza del porto e dalle aree industriali retroportuali. In provincia si trova anche il Lago dell'Angitola, una bellissima attrazione turistica che vale la pena visitare.

Scopri la magia della Provincia di Vibo Valentia

Clima

La provincia di Vibo Valentia presenta un clima eterogeneo a seconda della zona geografica. Lungo le coste si ha un clima mediterraneo con inverni molto miti e piogge abbondanti. Le estati sono molto calde e soleggiate. Varcando i 600 metri sul livello del mare si ha un clima appenninico del castagno, dove l'inverno è relativamente freddo e la notte si hanno spesso delle gelate. Si hanno anche diverse occasioni per osservare la neve.

Curiosità sul territorio

La provincia di Vibo Valentia è un territorio ricco di storia e di cultura. Ad esempio, Nardodipace, un comune in provincia di Vibo Valentia, ospita un'abbazia benedettina risalente all'anno 1000 d.C. Ci sono inoltre diverse rovine greche nei comuni di Caulonia, Stilo e Borgia. Negli ultimi anni, la provincia ha anche sviluppato un turismo enogastronomico, che offre la possibilità di degustare i piatti della tradizione calabrese.

Conclusioni

La provincia di Vibo Valentia è un luogo dove si può godere di bellezze naturali, storia e cultura. È un territorio affascinante dove ci sono numerosi comuni da visitare. Inoltre, grazie alla vicinanza con il mare, si può trascorrere una vacanza all'insegna del relax e della spiaggia. Consiglio vivamente di visitare questa provincia per apprezzare le sue bellezze e scoprirne i segreti.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Giovedì 27 Gen 2022