Polesella

La provincia di Rovigo: un territorio pianeggiante

La provincia di Rovigo si trova nella regione veneta e confina con altre province del Veneto, con il Mare Adriatico, la provincia di Ferrara in Emilia-Romagna e la provincia di Mantova in Lombardia. Il territorio della provincia è interamente pianeggiante e coincide con la regione geografica del Polesine, di cui occupa quasi l'intera superficie. Si estende per circa 100 km dai confini con le province di Verona e di Mantova fino al litorale adriatico, dove le bocche del Po formano il relativo Delta del Po.

La provincia di Rovigo è una stretta striscia di terra lunga circa 100 km in direzione ovest-est e larga circa 18 km in direzione nord-sud. Il territorio ha un'area di 1.789 km² e un'altitudine compresa tra -4 e 15 metri sul livello del mare. Il territorio è compreso tra il basso corso dei fiumi Adige e Po, che ne delimitano i confini.

Idrografia: fiumi e canali

La provincia di Rovigo è attraversata per tutta la sua lunghezza da tre fiumi principali: il Po, il fiume più lungo d'Italia, l'Adige, il terzo fiume più lungo d'Italia e il Tartaro-Canalbianco-Po di Levante. La maggior parte delle acque dolci in Italia sfocia in mare lambendo o attraversando la provincia di Rovigo e questo ha determinato numerose problematiche di carattere idraulico, con alluvioni che periodicamente hanno colpito il territorio.

Sono presenti un gran numero di canali artificiali di bonifica agraria in Italia, tra cui i principali sono il Collettore Padano, lo Scolo Ceresolo e lo Scolo Valdentro. Altri corsi d'acqua, la cui importanza è oggi soprattutto storica, sono l'Adigetto, corrispondente all'antico corso dell'Adige, il Scolo Poazzo e la Fossa Polesella.

Piano e ricco di biodiversità: la provincia di Rovigo

Il Delta del Po

La parte orientale della provincia corrisponde al Delta del Po, un'area naturale di grande importanza situata tra la provincia di Rovigo e quella di Ferrara. Il Delta del Po si espande costantemente verso est a causa dei sedimenti depositati dal fiume alle sue foci. L'area del Delta del Po è caratterizzata da una grande varietà di ambienti, tra cui lagune, canneti, pinete e spiagge.

Il Delta del Po è una delle zone umide più importanti d'Europa e ospita numerose specie di animali e piante. Tra gli animali presenti nel Delta del Po si possono citare il fenicottero rosa, il cormorano, la garzetta e l'avocetta. La zona è anche un importante centro di pesca e di produzione di riso.

Conclusioni

La provincia di Rovigo è un territorio pianeggiante situato nel Veneto, che occupa quasi interamente la regione geografica del Polesine. La provincia è attraversata da tre fiumi principali e un gran numero di canali artificiali di bonifica agraria. La parte orientale della provincia è caratterizzata dal Delta del Po, una zona umida di grande importanza dal punto di vista ambientale ed economico. La provincia di Rovigo è un territorio ricco di storia, cultura e biodiversità, che merita di essere visitato e apprezzato.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Lunedì 30 Mag 2022