Fontaniva

Fontaniva: una città nel cuore della Pianura Padana

Fontaniva è una cittadina italiana della provincia di Padova, situata a circa 30 km a nord del capoluogo veneto. Con una popolazione di 7.907 abitanti, il territorio comunale di Fontaniva è situato nel cuore della Pianura Padana, al confine tra alta e bassa pianura, nella zona delle Risorgiva, ed è attraversato dal corso del Brenta.

Geografia fisica

La città di Fontaniva trae il suo nome probabilmente dalla grande ricchezza d'acqua del territorio, che secondo alcuni deriverebbe dal latino ''fontes ibi'' (in questo luogo ci sono delle fontane) o ''fons viva'' (fontana viva). Il territorio è ricco di piccoli insediamenti agricoli e frazioni, tra cui la più importante è San Giorgio in Brenta, fondata in epoca longobarda e sede di un ramo della famiglia Borromeo.

Fontaniva: storia e cultura di una cittadina della Pianura Padana

Storia

Il territorio di Fontaniva risale all'epoca romana, come testimoniato dai resti archeologici di piccoli insediamenti agricoli e mattoni, tegole e coppi rinvenuti nel corso delle arature e conservati presso il Museo storico agricolo locale. Dopo la caduta dell'Impero Romano, la zona subì le invasioni barbariche e venne insediata dalle genti longobarde, da cui ebbe origine una delle più antiche e potenti famiglie padovane, i Fontaniva, che diedero il nome al paese.

Fontaniva fu oggetto delle vicende storiche che si svolsero tra il XI secolo e il XIII secolo e dalle numerose proprietà che videro protagonisti i vari componenti della famiglia degli Ezzelini. Proprietà che furono certosinamente accertate, censite e documentate dopo la loro definitiva sconfitta avvenuta nel 1260.

Società

L'evoluzione demografica di Fontaniva è stata costante nel corso degli anni, passando dai 6.655 abitanti del 1861 ai 7.590 del 1951 e ai 7.907 attuali. La città ha un'alta percentuale di anziani, con un basso numero di giovani, ed è caratterizzata da una forte componente familiare, con un elevato numero di nuclei familiari composti da due persone.

Cultura

Tra i luoghi di interesse culturale della città di Fontaniva, vi è il "Nuovo Palladio" o "Teatro Palladio": una struttura che ospita una sala cinematografica e una sala per conferenze, costruita negli Anni 1960 come cinema parrocchiale e restaurata nel 2008. Il teatro si trova in una posizione centrale della città, diventando il punto di riferimento per gli eventi culturali della città.

Fontaniva è una città dalla grande ricchezza storica, con una forte componente familiare e una evoluzione demografica costante. La sua posizione nel cuore della Pianura Padana la rende un luogo di grande importanza culturale e geografica.

Alessandro Romano
Aggiornato Lunedì 8 Ago 2022