Gombio

Gombio – frazione di Castelnovo ne' Monti

Ciao amici, oggi voglio parlarvi di Gombio, una piccola frazione del comune di Castelnovo ne' Monti, in provincia di Reggio Emilia, situata in una valle tra le colline dell'Appennino.

Gombio è un luogo tranquillo e rilassante, circondato dalla natura, con una popolazione di circa 300 abitanti. Qui potrete godervi una vista mozzafiato sui boschi circostanti, fare passeggiate tra i sentieri della montagna e respirare l'aria fresca e pulita.

La storia di Gombio

La storia di Gombio risale al periodo romano, quando quest'area era attraversata da importanti vie di comunicazione che collegavano il nord Italia con il centro e il sud. Nel Medioevo, Gombio divenne una zona di passaggio per i pellegrini che percorrevano la Via Francigena.

Durante il Rinascimento, la frazione vide un periodo di crescita economica grazie alla presenza di diverse attività produttive, tra cui molini, fucine e segherie. Nel XVIII secolo, Gombio fu inoltre un importante centro di produzione della seta.

Gombio: una frazione tra le colline dell'Appennino.

Cosa vedere a Gombio

Visitando Gombio potrete ammirare numerose testimonianze del passato, tra cui la Chiesa di San Giovanni Battista, risalente al 1200, la cappella di San Rocco e il Palazzo dei Vicari, una splendida residenza rinascimentale.

Inoltre, non potete perdervi il Parco Avventura di Gombio, un parco divertimenti immerso nella natura dove potrete sperimentare emozioni forti tra ponti tibetani, passerelle, liane e tiri alla fune.

Gombio (Polaveno) – frazione di Polaveno

Ma Gombio non è solo una frazione di Castelnovo ne' Monti, esiste anche un'altra Gombio, situata nella provincia di Brescia, precisamente nel comune di Polaveno.

Questa piccola frazione di circa 200 abitanti è immersa nella campagna bresciana e offre una vista suggestiva sui vigneti e sugli uliveti circostanti.

Le attrazioni di Gombio (Polaveno)

Il centro storico di Gombio (Polaveno) è caratterizzato da strette viuzze e antiche costruzioni in pietra, tra cui la Chiesa di San Giorgio, risalente al XV secolo. Qui potrete respirare l'atmosfera tranquilla e spirituale che contraddistingue questa frazione bresciana.

Inoltre, Gombio (Polaveno) è un luogo ideale per gli appassionati di escursionismo e mountain bike, grazie alla presenza di numerosi sentieri tra le colline e le montagne circostanti.

Gombio (Burkina Faso) – comune del Burkina Faso

Infine, esiste anche un terzo Gombio, situato in Burkina Faso, un paese dell'Africa occidentale.

Questa città ha una popolazione di circa 15.000 abitanti ed è famosa per il suo mercato degli animali, dove si possono acquistare mucche, capre e pecore.

Inoltre, a Gombio (Burkina Faso) è presente una storica moschea risalente al periodo dell'impero Mossi, un'interessante attrazione per chi desidera conoscere la cultura e la storia di questo paese africano.

In conclusione, Gombio è un nome che ricorre in diverse parti del mondo, ma che in ogni luogo ha un'atmosfera unica e caratteristica. Spero di essere riuscito a farvi conoscere meglio queste tre frazioni e le loro bellezze. Alla prossima!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Sabato 19 Mar 2022