Poirino

Poirino: il comune della città metropolitana di Torino

Ciao! Oggi ti parlerò di Poirino, un comune italiano della città metropolitana di Torino in Piemonte. Questa città di circa 10.000 abitanti è situata a sud-est di Torino ai confini con le province di Cuneo e Asti. Inoltre, Poirino è posto al centro della pianura che si estende dalle Alpi al Monferrato.

Geografia fisica di Poirino

Il paese di Poirino si trova al centro del Pianalto di Poirino, un'area sub-pianeggiante che si estende per circa 400 chilometri quadrati. Questa zona geografica è caratterizzata da deboli ondulazioni e da scarpate di altezza variabile che la separano dai rilievi dell'Astesana e dalle Langhe.

Il margine settentrionale del Pianalto è caratterizzato da un graduale aumento dell'acclività della superficie topografica. Il margine sud-orientale, invece, ha un aumento dell'inclinazione più pronunciato, delimitato da un'alta scarpata che lo separa dai rilievi delle Langhe.

La Scarpata Orientale, che si estende a est del Pianalto, separa questa zona geografica dai rilievi dell'Astesana. Questi rilievi sono caratterizzati da un'erosione che ha colpito una superficie già in origine contraddistinta da quote leggermente inferiori rispetto al Pianalto di Poirino.

Il limite occidentale del Pianalto è invece separato dalla Pianura Alluvionale tramite la Scarpata Occidentale. Questa scarpata è orientata in direzione nord-sud e ha un'altezza inferiore rispetto alla Scarpata Orientale.

Poirino: il comune piemontese tra Torino, Cuneo e Asti

I tre settori di Poirino

La città di Poirino viene comunemente distinta in tre settori. Il Settore Meridionale si estende circa tra il corso del rio Ripoglia e il rio Ricchiardo, con un'inclinazione media pari all'1,5% verso Nord-Ovest.

Il Settore Centrale, invece, si estende dal Rio Ricchiardo al Rio Jancroce, e ha un'inclinazione pari all'1% verso la stessa direzione. Infine, il Settore Settentrionale si estende dal Rio Jancroce al confine con la provincia di Asti, con un'inclinazione media pari allo 0,5% verso Ovest.

Conclusione

Ecco a te una breve descrizione della geografia fisica di Poirino. Questa città è immersa in un'area sub-pianeggiante che si estende dalla Pianura alluvionale ai rilievi del Monferrato. Inoltre, è caratterizzata da tre settori con differenti inclinazioni. Grazie per aver letto questo riassunto!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Domenica 6 Mar 2022