Pognano

Benvenuti a Pognano, un comune della provincia di Bergamo in Lombardia con una popolazione di circa 1554 abitanti. Situato nella media pianura bergamasca, il paese è distante solo 13 chilometri a sud di Bergamo ed è stato abitato fin dall'Età del Ferro da tribù dei Galli Cenomani, successivamente seguiti dai Latini.

Una storia variegata

La zona in cui si trova Pognano è stata oggetto di importanti eventi storici, come l'instaurazione del feudalesimo e le dispute tra guelfi e ghibellini durante il Medioevo. Nel XIII secolo venne costruito un castello per proteggere i cittadini dagli attacchi nemici, ma venne distrutto nel 1406 da un potente signore locale. Nel corso dei secoli, il paese venne governato da differenti signori tra cui i Visconti di Milano e la Repubblica di Venezia. Quest'ultima ha lasciato un importante segno nell'area con interventi significativi volti al miglioramento delle condizioni sociali e lavorative, tra cui la costruzione di canali per l'irrigazione e la dissodatura dei terreni.

Simboli della storia

Lo stemma e il gonfalone di Pognano sono stati concessi nel 1976 e sono simboli delle lotte tra guelfi e ghibellini del XIII e XV secolo, che portarono devastazioni e distruzioni soprattutto da parte del vicino paese di Lurano. Gli stemmi presentano due pugnali incrociati su uno sfondo rosso.

Pognano: Storia e Luoghi di Interesse in Lombardia

Luoghi d'interesse

Gli edifici di maggior interesse sono tutti di natura religiosa. La chiesa della Visitazione a Maria e Giuseppe è l'edificio più famoso e risale al XVI secolo. La chiesa è stata costruita in sostituzione di un altro edificio religioso e presenta un altare in legno pregiato con lavorazioni a intarsio del XVII secolo. Una delle opere più importanti al suo interno è una tavola di San Gottardo risalente al XIV secolo.

Evoluzione demografica

Nel corso del XX secolo, Pognano ha visto un notevole incremento demografico e un cambio nella vita lavorativa. L'agricoltura e l'allevamento, le attività tradizionali del paese, sono state sostituite da industrie e attività del terziario, lasciando l'agricoltura relegata a una parte minoritaria.

Con una storia così variegata e tanto da scoprire, Pognano è un luogo da non perdere se vi trovate a Bergamo. Venite a visitarci!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Mercoledì 29 Giu 2022