Pogliano Milanese

Benvenuti a Pogliano Milanese!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Pogliano Milanese, un comune della città metropolitana di Milano in Lombardia, di cui sono assolutamente innamorata. Con i suoi abitanti, si estende lungo il fiume Olona in un'area urbana di forte concentrazione tra Milano e Legnano.

Geografia fisica

Il comune di Pogliano Milanese si trova nel comparto 1 del comprensorio milanese e confina con il comprensorio Ticino-Olona. Il territorio si estende lungo un asse longitudinale in direzione nord-est e sud-ovest ed è attraversato dal fiume Olona. Pogliano si trova in un'area baricentrica tra Milano e Legnano.

Scopri le meraviglie di Pogliano Milanese: un comune tra Milano e Legnano

Storia

Le origini di Pogliano sono antiche e il suo nome deriva da "Publi Agmina", accampamenti di Publio, che risiedevano in questa zona. Qui si svolsero guerriglie contro i Cimbri ed i Teutoni che furono sconfitti dall'esercito Romano. Sono ancora presenti importanti resti archeologici che testimoniano questi eventi. Il territorio era già un paese agricolo prospero grazie alla coltivazione di cereali, all'allevamento del baco da seta e alla coltivazione del gelso.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone di Pogliano Milanese sono stati concessi nel 2004 e rappresentano la speranza di un futuro luminoso e la fede nell'azzurro del cielo.

Monumenti e luoghi d'interesse

Pogliano Milanese è un comune ricco di monumenti e luoghi di interesse:

Pogliano Milanese è un comune che ha molto da offrire, con i suoi monumenti storici, i parchi e gli spazi verdi, ma soprattutto grazie alla sua accoglienza e alla gentilezza dei suoi abitanti. Se siete in zona, non esitate a farci visita e scoprire tutte le meraviglie di Pogliano Milanese!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Sabato 29 Gen 2022